in

Nuova generazione della gamma McLaren Super Series

Tempo di lettura: 2 minuti

Per ora McLaren ha diffuso solo la foto della scocca dalla quale nasceranno le nuove vetture della gamma Sport Series del Marchio britannico ma a marzo ne sapremo di più, in occasione del prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.

Proprio a Ginevra si vedrà la prima di 15 nuove vetture annunciate nel Business Plan della società denominato “Track22” (ve ne abbiamo parlato qui); con la seconda generazione Super Series assisteremo alla sostituzione di una gamma di prodotto da parte del costruttore Inglese di vetture sportive di lusso e di supercar.

“La Super Series è il nucleo del business per McLaren ed è una gamma che in maniera straordinariamente equilibrata unisce gli elementi fondanti di una vettura McLaren: prestazioni, il lusso ed eleganza su misura e un esperienza di guida senza uguali,” ha dichiarato Mike Flewitt CEO di McLaren Automotive. “E’ la prima volta che abbiamo sostituito una gamma prodotto e la nuova Super Series sarà assolutamente fedele allo spirito pioneristico di McLaren essendo un salto in avanti rivoluzionario sia per il brand sia per il segmento delle supercars.”

La nuova Super Series è costruita attorno ad una struttura centrale ultraleggera in fibra di carbonio denominata Monocage II, migliorato in termini di rigidità e peso rispetto al telaio sempre in fibra di carbonio dal quale sono nate le vetture attuali della gamma Super Series.

Lo sviluppo del telaio Monocage II ha permesso a McLaren di introdurre una porta di entrata più ampia e una soglia più bassa per migliorare l’accesso all’abitacolo che offre anche una visibilità panoramica eccellente. Il nuovo chassis garantisce inoltre un centro di gravità più basso, che permette alle nuove vetture della Super Series di migliorare le prestazioni dinamiche. E’ possibile a richiesta lasciare al vivo la struttura dello chassis in fibra di carbonio ed i clienti posso specificarlo al momento dell’ordine grazie all’opzione “Monocage Visibile” (Visible Monocage) la qualità del manufatto impreziosisce l’area interna della parte anteriore (A-pillar).

La storia della Super Series di McLaren è iniziata nel 2011 con il lancio della 12C, che è stata seguita nel 2012 dalla 12C Spider e nel 2014 dai modelli 650S sia in versione Coupé che Spider. La prima generazione della Super Series è stata arricchita nel 2015 con il lancio delle edizioni limitate 675LT Coupé e 675LT Spider

In arrivo nel 2020 nuovi modelli Ford ibridi

Pitstop per aiutare Amatrice a bordo della Ferrari 458 Italia