lunedì, 24 settembre 2018 - 20:03
Home / Notizie / Novità / Nuova Infiniti concept QX50 | Salone di Detroit 2017

Nuova Infiniti concept QX50 | Salone di Detroit 2017

Tempo di lettura: 2 minuti.

Presentata in anteprima assoluta all’edizione 2017 del Salone dell’automobile di Detroit, la QX50 Concept è l’interpretazione targata Infiniti della futura generazione di SUV premium di medie dimensioni.

Questa nuova concept car è la dimostrazione che il design già sperimentato con il QX Sport Inspiration nel 2016 può essere adattato per successivi modelli di produzione, portando avanti linguaggio stilistico di Infiniti. La forma protesa in avanti si unisce a contorni scolpiti e superfici sinuose, per un design che intende rispondere a esigenze di stile e praticità e che contraddistingue le vetture del Marchio di lusso di Nissan.

La nuova concept Infiniti costituisce anche il primissimo esempio di integrazione delle tecnologie di supporto alla guida autonoma per le auto del Marchio giapponese. Elemento centrale della strategia di sviluppo di tutti i futuri sistemi di guida autonoma della Casa giapponese, questi dispositivi garantiscono il totale controllo del veicolo da parte del conducente, in linea con il desiderio del brand di offrire un’esperienza di guida sempre coinvolgente. Poiché il conducente mantiene il controllo sul veicolo, le tecnologie di supporto alla guida autonoma Infiniti assumono una veste di “copilota“, potenziando l’esperienza di guida senza intaccarne la componente umana.

Con la presentazione di QX Sport Inspiration al Salone dell’Automobile di Pechino del 2016, abbiamo mostrato al mondo il futuro dei modelli Infiniti QX. La nuova QX50 Concept costituisce la naturale evoluzione di questo approccio, offrendo anche un assaggio della presenza che INFINITI potrebbe acquisire all’interno del segmento automobilistico con il tasso di crescita più rapido in assoluto.” Parole di Roland Krueger, Presidente di Infiniti.

La QX50 Concept non è che un ulteriore passo avanti nel rinnovamento della gamma Infiniti. Come già successo per Q30, QX30 e Q60 il modello stradale non si sono distanziate troppo dal concept di partenza e così dovrebbe accadere per l’ultima arrivata al Salone di Detroit.

Infiniti QX50 Concept rear

Influenzato dal design di QX Sport Inspiration del 2016, la QX50 Concept è caratterizzata da proporzioni nette in pieno stile SUV che trasudano elevati livelli di potenza e dinamismo. All’anteriore, la caratteristica griglia a doppio arco comunica un’immediata sensazione di potenza e ambizione, costituendo lo snodo fondamentale da cui si sviluppano gli altri elementi di design della carrozzeria. Al posteriore, il bordo del montante “D” con taglio a mezzaluna è decisamente più accentuato rispetto agli altri modelli di produzione INFINITI, esaltando ulteriormente la lunghezza del tetto.

Al posto di legni lucidissimi e plastica morbida al tatto, gli interni di Infiniti QX50 Concept sfoggiano un inedito abbinamento di legno, pelle e cuciture. Ogni materiale viene trattato e applicato nell’ottica di definire nuove tendenze di design per gli interni dei SUV premium.

A livello di motore sul QX50 concept potrebbe debuttare il VC-Turbo, il primo motore turbo a rapporto di compressione variabile presentato nel 2016 e pronto a entrare in produzione anche se manca la conferma che la nuova unità possa equipaggiare il nuovo concept. Capace di adattare il rapporto di compressione alle condizioni di guida, questo motore offre ottimi livelli prestazionali e di efficienza dei consumi. Osa sfidare il concetto che definisce la tecnologia ibrida e il diesel come l’unica alternativa motopropulsiva in grado di offrire un’efficienza dei consumi e una coppia elevate. Con una cilindrata ridotta e una potenza e coppia elevate, il motore turbo a compressione variabile (VC-Turbo ) da 2.0 litri vanta una straordinaria potenza specifica – superiore a quella di molti motori turbo a benzina con quattro cilindri proposti dalla concorrenza – avvicinandosi alle prestazioni di alcuni gruppi motopropulsori V6 a benzina.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

A110 Pure

Alpine apre il mercato per A110 Pure e A110 Légende

Tempo di lettura: 2 minuti. La gamma Alpine bussa al mercato: arriva la commercializzazione di A110 Pure e Légende.

something