domenica, 24 settembre 2017 - 8:53
Home / Notizie / Anteprime / La nuova Jaguar XE SV Project 8 si prepara per Goodwood [VIDEO]
Jaguar XE SV Project 8

La nuova Jaguar XE SV Project 8 si prepara per Goodwood [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha visto finalmente la luce la versione definitiva della nuova Jaguar XE SV Project 8, la super sportiva che trasforma la berlina britannica in una vera e propria supercar in grado di offrire prestazioni da capogiro.

Se della nuova super sportiva era emerso, fino ad ora, un video in pista al vecchio Nordscheleife con tanto di carrozzeria camuffata, emergono ora nuovi dettagli: la nuova super sportiva del Giaguaro spinta dal motore 5.0 V8 da 600 CV abbinato al cambio Quickshit a 8 velocità, è in grado di schizzare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi per una velocità massima di 320 km/h, grazie alle doti della trazione integrale Jaguar All-Wheel Drive.

Una vettura esclusiva, non fosse altro perché verrà prodotta in soli 300 esemplari, che rappresenta la vettura di serie Jaguar più potente mai messa su strada. La divisione SVO (Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations) hanno messo così mano alla XE cambiandole i connotati, facendo ampio ricorso a materiali in lega di alluminio e fibra di carbonio.

Anche il look della nuova Jaguar XE SV Project 8 appare di derivazione racing, facendo leva su dettagli come la regolazione manuale dell’altezza da terra, le varie appendici aerodinamiche per schiacciarla a terra e i vari settings dell’Intelligent Driveline Dynamics per portarla in pista. Debutta poi sulla Project 8 l’impianto frenante in carbo-ceramica.

Due le versioni previste dei 300 esemplari che andranno in produzione: la versione a quattro posti e la due posti Track Pack che prevede la rimozione dei sedili posteriori e l’installazione al loro posto della gabbia roll-bar, per un risparmio di peso complessivo di 12,2 kg.

Il debutto della nuova berlina inglese dai grandi numeri avverrà, c’era da aspettarselo, il 30 giugno al Festival of Speed di Goodwood, patria del motorsport inglese. Per il mercato italiano e per quei pochi che riusciranno a metterci le mani sopra il prezzo è di 186.000 euro.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

BMW X2

BMW X2 Digital Camouflage: avvistata per le vie di Milano

Tempo di lettura: 1 minutoGli autoappassionati milanesi potrebbero averla vista aggirarsi per le strade di Milano durante la Fashion …