martedì, 23 ottobre 2018 - 11:18
Home / Notizie / Novità / NUOVA JAGUAR XJ M.Y. 2014
Foto di Jaguar Italia

NUOVA JAGUAR XJ M.Y. 2014

Tempo di lettura: 2 minuti.

La XJ MY 2014 è l’ultima di una lunga serie di lussuose berline sportive Jaguar, che incorpora nuove dotazioni nell’abitacolo posteriore, comfort e tecnologia per creare una Jaguar realmente elegante e dal lusso contemporaneo.

La Jaguar XJ è disponibile con una gamma di motorizzazioni che comprendono un 2.0 litri 4 cilindri turbo i4 a benzina, un 3.0 litri V6 sovralimentato sia in versione diesel che benzina e quattro motori a benzina V8 da 5.0 litri, uno aspirato e tre sovralimentati.

Il motore a benzina sovralimentato V6 da 3.0 litri, che è stato sviluppato sulla base del pluripremiato V8 da 5.0 litri, alimenta il sistema “intelligente” Jaguar All-Wheel Drive che monitora continuamente i livelli di aderenza e gli input provenienti dal guidatore, per garantire il massimo della trazione su qualsiasi fondo stradale.

Il motore a benzina turbo i4 da 2.0 litri, ora disponibile con lo Jaguar Intelligent Start/Stop, per generare potenza utilizza una gamma di tecnologie all’avanguardia che mascherano la sua dimensione. Questo motore produce 240 CV e 340 Nm di coppia grazie all’utilizzo di tre principali innovazioni – sovralimentazione a bassa inerzia, iniezione diretta del combustibile e fasatura variabile su entrambi gli alberi a camme per le fasi di aspirazione e scarico.

Questi motori, come le altre varianti della XJ, sono abbinati al cambio automatico Jaguar a otto velocità che offre un’ampia gamma di rapporti per una combinazione perfettamente bilanciata di fluidità di cambiata, economia e controllo da parte del guidatore.

I modelli a passo lungo presentano migliorate dotazioni di lusso dell’abitacolo posteriore che includono sedili reclinabili stile “aereo” con funzione di massaggio, spazio sopra la testa maggiorato, tavolino business pieghevole e una sospensione posteriore appositamente calibrata per migliorare il confort dei sedili posteriori.

Il sistema d’intrattenimento è stato migliorato con un pacchetto Rear Seat Entertainment che prevede due touchscreen ad alta risoluzione, un sistema audio opzionale Meridian Reference con Conversation Assist.

La sensazione di lusso sulla XJ MY 2014 viene esaltata attraverso la gamma di materiali utilizzati per gli interni. Questa include pelle martellata, pieno fiore e semianilina, e un’ampia scelta d’impiallacciature, che comprendono il Piano Black, la Fibra di Carbonio, il Noce Lucido e il Palissandro Satinato. La XJ MY 2014 dispone anche di un’ampia gamma di cerchi, inclusi i nuovi Manra da 18″ in lega forgiata.

La versione “R” della XJ MY 2014 prevede uno chassis e degli accorgimenti aerodinamici appositamente sviluppati per creare la più calibrata, agile e reattiva XJR di sempre. Le prestazioni senza soluzione di continuità del suo motore V8 sovralimentato da 5.0 litri, di 550 CV e 680 Nm di coppia, permettono alla XJR di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h.

“Con un assetto dinamico messo a punto per ottenere incredibili livelli di prestazioni e comfort, la nuova XJR apporta una vasta gamma di potenzialità al segmento di appartenenza, dando vita alla migliore berlina di lusso ad alte prestazioni”. Andrew Dobson, Jaguar XJR Chief Programme Engineer

 

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

listino prezzi Mercedes Classe C 2019

Mercedes Classe C 2019: il listino prezzi

Basata sugli allestimenti Executive, Business, Sport, Sport Plus, Premium e AMG, la Mercedes Classe C …

something