in

Nuova Jeep Cherokee: conosciamo meglio il nuovo Uconnect

Uconnect
Tempo di lettura: 2 minuti

Se c’è un punto fermo rimasto tale con l’introduzione sul mercato della nuova Jeep Cherokee, questo è lo Uconnect, ormai vero e proprio simbolo dei sistemi di infotainment targati FCA e, ancor di più, una delle ragioni del successo che si nascondono dietro l’ascesa del Marchio Jeep.

La Jeep Cherokee 2019 è equipaggiata con l’ultima generazione (la quarta) dello Uconnect, con tutta una gamma di funzioni che vanno dal più classico navigatore con mappe 3D a una serie di nuove caratteristiche che migliorano sia l’esperienza di guida sia il comfort dei passeggeri a bordo.

Due sono le scelte per la nuova Jeep Cherokee: di base, almeno sulla versione d’ingresso Longitude (qui la panoramica sugli allestimenti) troviamo lo Uconnect 7.0, mentre a salire con gli allestimenti fa la sua comparsa la versione 8.4 (i numeri stanno a significare l’ampiezza, in pollici, dello schermo touchscreen). Entrambi possono contare su un processore dalle capacità migliorate con display tattile capacitivo a colori ad alta definizione e comprendono le nuove funzionalità Apple CarPlay e Android Auto sempre di serie. 

Tra le funzioni del nuovo sistema Uconnect ci sono anche la chiamata e la navigazione in vivavoce e il riconoscimento vocale dei messaggi per un’esperienza di guida meno soggetta alle distrazioni. Le opzioni integrate nella radio consentono a guidatori e passeggeri di ascoltare web-radio in streaming attraverso Bluetooth o di inserire i propri dispositivi compatibili nelle prese USB o AUX.

Il sistema UconnectTM 8.4″ NAV (da noi analizzato nel Focus Infotainment) è dotato di serie della Connected Navigation (TomTom Live), oltre ai servizi Live con infotainment: musica e radio su Internet, notizie, informazioni e navigazione con aggiornamenti sul traffico in tempo reale.

A tutto ciò, compresi i pratici sistemi di comando del climatizzatore,  lo Uconnect 8.4” NAV del nuovo SUV americano offre anche servizi Uconnect LIVE che consentono di visualizzare e monitorare una serie di applicazioni sul display semplicemente collegando il proprio smartphone al veicolo dopo aver scaricato l’app da App Store o Google Play.

Con UconnectTM LIVE l’utente può accedere tramite lo schermo touch a “Tune In Internet”, una web-radio con più di 100.000 stazioni da tutto il mondo, a “Deezer Internet music”, piattaforma con oltre 35 milioni di tracce musicali o a Reuters, per essere sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il globo.

Dì la tua

Z3 M Coupè

BMW Z3 M Coupé, la bavarese imbizzarrita

novità AMG

Al Salone di Los Angeles l’ultima novità AMG