domenica, 21 Luglio 2019 - 9:49
Home / Notizie / Novità / Nuova Opel Corsa: le versioni benzina e Diesel nel dettaglio
Opel Corsa 2019

Nuova Opel Corsa: le versioni benzina e Diesel nel dettaglio

Tempo di lettura: 3 minuti.

Se la nuova Corsa-e, versione elettrica della sesta generazione della compatta tedesca, non ha più segreti, è tempo di scoprire le alternative che la Casa di Russelheim proporrà sul mercato, intese come versioni benzina e Diesel della nuova Opel Corsa.

Saranno infatti le motorizzazioni tradizionali le protagoniste al lancio della nuova Opel Corsa, lunga 4,06 metri e contraddistinta da un design completamente rivoluzionato. Potenze da 75 a 130 CV, consumi contenuti in WLTP tra i 4,0 e i 6,4 l/100 km e disponibilità di cambi manuali e automatici. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche della nuova Opel Corsa.

Prima di tutto, è utile ricordare che il nuovo modello arriverà in concessionaria entro la fine del 2019 in tre allestimenti: la Edition, la Elegance e la GS Line focalizzata sulla sportività.  L’unità di ingresso è il motore benzina aspirato 1.2 da 75 CV con cambio manuale a cinque rapporti. Si passa poi alla famiglia di tre cilindri turbo a iniezione diretta della famiglia PureTech di Groupe PSA (Engine of the Year 2015-2018).

Questi motori benzina realizzati completamente in alluminio saranno proposti con potenze di 100 (manuale a sei velocità o AT-8) e 130 CV (sempre cambio AT-8), ed entrambi promettono bene nei consumi rispetto alle vecchie unità, con un ciclo misto per l’unità più potente pari a 5,6-6,4 l/100 km in WLTP. Il 1.2 da 100 CV ha poi una coppia pari a 205 Nm, 230 Nm per il 130 CV. Motori piccoli ma reattivi, per sfruttare a pieno i 980 kg della versione di nuova Opel Corsa più leggera (escluso il conducente) ben 180 kg più leggera della vecchia generazione.

Il miglioramento dell’efficienza di tutta la gamma delle motorizzazioni si riflette nelle prestazioni di guida. Mentre la nuova Corsa da 130 CV raggiunge una velocità massima di 208 km/h, la generazione precedente aveva bisogno di una potenza superiore del 15 per cento (150 CV) per arrivare a 207 km/h.

Per quanto riguarda le motorizzazioni Diesel, nuova Opel Corsa parte dal 1.5 100 CV con coppia massima di 250 Nm (4,0-4,6 l/100 km) con iniettore di AdBlue, catalizzatore SCR e Filtro Antiparticolato per motori diesel (DPF), così da rientrare nelle emissioni Euro 6D-Temp.

Ok i motori, ma le altre novità?

 Opel Corsa 2019

Su nuova Corsa, Opel offre tecnologie e sistemi di assistenza alla guida solitamente presenti su veicoli di segmenti superiori. Tra di essi spiccano sicuramente i fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice che non abbagliano gli altri guidatori e che Opel mette a disposizione del grande pubblico per la prima volta nella categoria delle piccole.

Sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia come il riconoscimento dei cartelli stradali o il cruise control adattivo con radar e il sistema di protezione della fiancata controllato da sensori, incrementano considerevolmente la sicurezza. Quest’ultimo sistema attiva un allarme se la fiancata della vettura rischia di entrare in contatto con altri oggetti (p.es. pali o pareti) quando si manovra a meno di 10 km/h.

Tra gli altri sistemi vale la pena di menzionare l’allerta angolo cieco laterale e diversi sistemi di assistenza al parcheggio, dal park pilot alla telecamera panoramica posteriore con visione a 180 gradi. Anche il Sistema di mantenimento della corsia – Lane keep assist – fa il suo debutto su Opel Corsa. Quando il sistema rileva un cambio di corsia non intenzionale si attiva un segnale luminoso lampeggiante e un leggero “colpo” sullo sterzo corregge la direzione (qui per accedere ad altre informazioni sui sistemi di assistenza alla guida della nuova generazione di Opel Corsa).

opel corsa 2019
Colpisce la presenza del grosso schermo touchscreen al centro della plancia, con look nero lucido una volta spento

Guidatore e passeggeri di Opel Corsa sono sempre ben connessi e possono godere del migliore intrattenimento grazie a una gamma di nuovi sistemi di infotainment come il Multimedia Radio o il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7.0 pollici e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10.0 pollici. Inoltre Opel Corsa offre in opzione anche il nuovo servizio telematico “Opel Connect”.

Il navigatore live con informazioni sul traffico in tempo reale e l’indicazione del prezzo dei carburanti, il collegamento diretto con l’assistenza in caso di guasto e la chiamata di emergenza rendono ogni viaggio ancora più rilassante per guidatore e passeggeri.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

2020 Chevrolet Corvette Stingray

Nuova Chevrolet Corvette Stingray: motore centrale e 500 cavalli

La “Ferrari degli USA” arriva all’ottava generazione. 66 anni dopo il lancio della prima serie …