in

Nuova Opel Corsa Van

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il successo del lancio al Salone di Parigi nel mese di ottobre dello scorso anno, la nuova Opel Corsa Van farà il suo debutto mondiale in occasione del Salone di Bruxelles (16-25 gennaio 2015).

La piccola ma capace Van della Casa di Rüsselsheim nasce sulla base della nuova Corsa tre porte ma fin da subito si dimostra un funzionale veicolo commerciale per la città, che unisce comfort, sicurezza e le prestazioni di una berlina con la capacità di trasporto di un piccolo furgone.

Il nuovo modello è ancora più pratico del modello precedente e offre 21 chilogrammi in più di portata massima. Inoltre è dotata di numerose funzioni di sicurezza come la telecamera Opel Eye di seconda generazione, con riconoscimento dei cartelli stradali Traffic Sign Recognition, allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, assistenza abbaglianti High Beam Assist, indicatore distanza di sicurezza Following Distance Indication e allerta incidente Forward Collision Warning.

Premendo un tasto si seleziona la modalità City dello sterzo, di serie eccetto quando si sceglie la telecamera Opel Eye, che aumenta l’assistenza alle basse velocità, e risulta particolarmente utile per manovrare nelle aree urbane più congestionate.

Anche l’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist fa parte della dotazione di serie. Mentre nelle giornate più fredde risultano particolarmente utili il volante riscaldato e il parabrezza termico ThermaTec, garanzia di perfetta visibilità.

Come se tutto ciò non bastasse, il sistema di infotainment IntelliLink a richiesta garantisce un’eccellente connettività. Compatibile con i dispositivi Android e Apple, questo sistema rende Corsa Van il veicolo commerciale urbano meglio connesso sul mercato.

Esternamente, Corsa Van non ha l’aspetto del classico veicolo commerciale. Condivide infatti l’estetica dinamica di nuova Corsa ed entra facilmente nei parcheggi grazie alle sue dimensioni compatte e al servosterzo elettrico con assistenza variabile in funzione della velocità.

Gli interni, ampi e moderni, offrono spazio abbondante per le gambe e in altezza. Grazie al design ergonomico, interruttori e pulsanti sono tutti facilmente raggiungibili. L’abitacolo è configurato come un ufficio e consente di lavorare facilmente tra una consegna e la successiva.

Il vano di carico di Corsa Van, grande e piatto, permette di raggiungere un volume di 920 litri con una portata massima di 571 chilogrammi. Dotazioni di serie come il robusto pavimento di acciaio, la paratia divisoria in acciaio a mezza altezza, i pannelli laterali e gli occhielli risultano di grande utilità per proteggere e tenere fermo il carico.

La gamma motorizzazioni prevede unità benzina 1.2 e 1.4 litri e diesel 1.3 litri con potenze dai 70 ai 90 CV. Il motore 1.3 CDTI ecoFlex da 75 CV è un diesel profondamente rielaborato per essere utilizzato su nuova Corsa Van.

Eroga 190 Nm di coppia, è dotato di serie della tecnologia Start/Stop e rispetta la normativa Euro 6. Pur assicurando una guida brillante, si distingue per il limitato consumo di carburante, di soli 3,8 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a soli 101 grammi per chilometro.

Dì la tua

Nuova Range Rover Evoque NW8 Special Edition: il debutto all’International Auto Show di Montreal

Honda FCV Concept debutta in Nord America