in

Nuova Opel Zafira Tourer “whisper diesel”

Autoappassionati
Tempo di lettura: 2 minuti

La versatile Opel Zafira (da noi provata), sette posti di Rüsselsheim, aggiorna la gamma dei propri motori aggiungendo un diesel silenzioso da 120 CV al già presente diesel da 136 CV.

La monovolume compatta di casa Opel sarà ora disponibile con l’innovativo turbodiesel 1.6 CDTI in due varianti: la classica variante da 136 CV presentata lo scorso anno e l’innovativa variante da 120 CV super efficiente e silenziosa.

La nuova versione di Ople Zafira Tourer con il nuovo 1.6 CDTI è ora in vendita a un prezzo molto interessante: 28.550 Euro (prezzo in Italia chiavi in mano, IPT esclusa).

Il whisper diesel (il diesel che sussurra) è un’unità propulsiva turbodiesel di nuova generazione Opel capace di consumi eccezionalmente bassi, massima fluidità e minima rumorosità.

Un’attenzione spasmodica alla minimizzazione di rumore e vibrazioni del motore ha caratterizzato l’intero processo di ideazione, progettazione e sviluppo.Il successo di tutto questo lavoro è dimostrato dai livelli di rumorosità e vibrazioni più bassi del segmento.

Questa nuova generazione di propulsori si pone al vertice della classe anche in altri settori, essendo stata ulteriormente ottimizzata rispetto a consumi ed emissioni di CO2.

Merito del dispositivo Start/Stop di serie, del cambio manuale a sei velocità a bassa resistenza meccanica e del sistema per il recupero dell’energia cinetica in frenata, la monovolume compatta consuma solo 4,5 l/100 km nel ciclo misto con emissioni di CO2 di soli 119 g/km.

Le due versioni (120 e 136 cv) del motore 1.6 CDTI di Zafira Tourer sono già a norma Euro 6, grazie all’introduzione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) Blueinjection di Opel. L’ossido di azoto (NOx) presente nel gas di scarico che attraversa il convertitore catalitico viene ridotto selettivamente per produrre azoto e vapore acqueo. Grazie a questo sistema, gli ossidi di azoto vengono ridotti del 60-80%.

Grazie a queste caratteristiche, Zafira Tourer sette posti ha ottenuto la certificazione energetica in classe ‘A’ per la Germania.

I due motori 1.6 CDTI di nuova generazione, efficienti, silenziosi e già Euro 6, completano l’ampia gamma di unità diesel disponibili su Zafira Tourer, che comprende il noto diesel 2.0 litri Opel, da 81 kW/110 cv, 96 kW/130 cv o 121 kW/165 cv, e la versione top di gammache eroga 143 kW/195 cv e 400 Nm di coppia massima. La gamma benzina comprende Turbo 1.4 litri da 88 kW/120 cv o 103 kW/140 cv Euro 6.

Chi cerca un propulsore ancora più ecologico e dai bassi costi di gestione può scegliere il modello GPLTech (Gas Petrolio Liquefatto) 1.4 da 103 kW/140 cv Euro 6 o il modello ecoM a metano 1.6 da 110 kW/150 cv Euro 6.

Dì la tua

Nuova Hyundai i20: il debutto al Salone di Parigi 2014

Autoappassionati

La McLaren 650S Spider MSO al Concours d’Elegance di Pebble Beach