venerdì, 18 Settembre 2020 - 9:16
Home / Notizie / Novità / Nuova Peugeot 3008 | Tutte le informazioni

Nuova Peugeot 3008 | Tutte le informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti.

Dopo tanta attesa, questa mattina Peugeot ha svelato alla stampa internazionale la nuova Peugeot 3008. La vettura è sviluppata sulla nuova piattaforma EMP2 e introduce importati novità all’interno come il nuovo i-Cockpit e le forme sono ora più da SUV mascolina che da crossover. Per ora i prezzi non sono ancora stati comunicati, ma sappiamo che l’auto arriverà nelle concessionarie italiane nel mese di ottobre 2016.

Design da vera SUV

A livello estetico la proposta dei designer Peugeot per la nuova 3008 è chiara ed evidente: è un SUV. La nuova Peugeot 3008, infatti, adotta tutti i codici tipici di questa tipologia di carrozzeria: un frontale reso più verticale, un cofano lungo e orizzontale, una linea di cintura della carrozzeria rialzata, ampi elementi di protezione (parti inferiori dei paraurti, passaruota, parti inferiori delle porte), grandi ruote e una maggiore altezza da terra.

Nuova Peugeot 3008

La sorpresa continua sul posteriore dove ritroviamo un disegno netto, pulito, molto moderno. Sotto il lunotto molto inclinato, una fascia orizzontale nera lucida incorpora le luci a LED opalescenti, con i tre tradizionali artigli, ormai emblema della firma visiva Peugeot, ben identificabile di giorno e di notte. Da qualsiasi angolazione lo si guardi, chi scopre il nuovo SUV Peugeot 3008 viene subito colpito dalla sensazione di un lavoro di grande qualità, di un livello di finiture percepito molto alto.

Interni, debuttà il nuovo iCockpit

All’interno lo sguardo viene catturato immediatamente da una plancia innovativa, quasi futurista. Quest’insieme, essenziale e molto tecnologico è l’ultima evoluzione del Peugeot iCockpit, un concetto che ha sovvertito i codici tradizionali del posto di guida in un’automobile.

Il volante è ancora più compatto ed è stato ridisegnato, con un anello appiattito nella parte superiore e inferiore per una migliore presa e allarga il campo visivo e lo spazio destinato alle gambe del conducente. L’attenzione riservata alla scelta dei materiali e la cura per i dettagli – corona in pelle pieno fiore sin dal secondo livello di allestimento, inserti cromati, elementi decorativi nero lucido – gli conferiscono una qualità percepita e un’attrattiva di alto livello.

Nuova Peugeot 3008 | Interni

Il grande touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Propone una serie di sei tasti stile pianoforte – i «toggle switch » – molto eleganti che consentono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di comfort: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili. Il quadro strumenti in posizione rialzata (Head-Up Digitali Display) mostra uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con una grafica futurista. Interamente configurabile e personalizzabile, il quadro strumenti raggruppa tutte le funzioni che il conducente desidera avere direttamente nel suo asse visivo. Cinque diversi modi di visualizzazione – selezionabili mediante una manopola al volante – permettono al conducente di configurare «a sua scelta» gli elementi da visualizzare sul cruscotto. Il modo «Personale», configurabile dal touch screen, permette al conducente di visualizzare un’ampia serie di informazioni: ripresa della navigazione, aiuti alla guida, parametri del motore, computer di bordo, dati dinamici, ecc. L’estetica di ogni configurazione è esaltata da giochi di animazione e di transizione.

In collaborazione esclusiva con il grande marchio francese degli impianti audio, Peugeot propone, in opzione, in anteprima mondiale su un veicolo, un impianto Hi-Fi in primo equipaggiamento dotato delle tecnologie FOCAL.

Sicurezza ad alti livelli

Con il piacere esaltato dal volante compatto, il conducente può sfruttare appieno le capacità dinamiche del suo SUV, soprattutto grazie al supporto dei numerosi aiuti alla guida a sua disposizione. Questi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) di ultima generazione riducono le fonti di pericolo su strada proponendo diversi equipaggiamenti di sicurezza:

  • Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e Distance Alert (allarme di rischio collisione);
  • Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata);
  • Driver Attention Allert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente);
  • High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti);
  • Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità);
  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop (regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo – cambio automatico);
  • Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco)

Nuova Peugeot 3008

Ampia gamma motorizzazioni

Nella gamma delle motorizzazioni benzina sono disponibili tre offerte, tutte Euro 6.1:

  • 1.2 PureTech Turbo 130 S&S BVM6
  • 1.2 PureTech Turbo 130 S&S EAT6
  • 1.6 THP 165 S&S EAT6

Nelle motorizzazioni Diesel, la tecnologia BlueHDi permette di contenere le emissioni della gamma tra 104 e 124 g. CO2/km per potenze di 120 e 150 CV. Gli adattamenti dell’1.6 BlueHDi e del 2.0L BlueHDi sono anch’essi tra i migliori del mercato:

  • 1.6 BlueHDi 120 S&S BVM6
  • 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6
  • 2.0 BlueHDi 150 S&S BVM6
  • 2.0 BlueHDi 180 S&S EAT6

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

DS 9 E-Tense

DS 9 E-Tense: come personalizzare al massimo un modello “Tailor Made”

DS 9 E-Tense nasce per portare all’ennesima potenza il concetto di esclusività, parte dei requisiti …