Novità

Nuova Peugeot 308, arrivano diverse novità in gamma

Tempo di lettura: 2 minuti

Lanciata pochi mesi fa, arrivano altre novità per la nuova Peugeot 308 rinnovata stilisticamente e nei contenuti tecnologici.

È infatti ora disponibile il nuovo cambio automatico EAT8 abbinato alle motorizzazioni PureTech 130 S&S e BlueHDi 130 S&S. Per l’allestimento GT è invece ora disponibile il più potente PureTech 225 S&S abbinato anche in questo caso alla nuova unità automatica a otto rapporti.

Di questa novità nello specifico ce ne siamo occupati approfonditamente nell’articolo del quale trovate il link poche righe sopra. In grado di abbattere i consumi e aumentare il comfort di marcia, il nuovo EAT8 si prospetta come una novità inedita nel segmento e per tutti i brand di Groupe PSA.

Il grande sforzo del gruppo francese nel contenere le emissioni di inquinanti nocivi si è poi concretizzato grazie a nuove tecnologie già a norma con le regole che diventeranno obbligatorie solo nel 2020. Specialmente il motore BlueHDi 130 S&S offre prestazioni degne di motorizzazioni con cilindrate superiori (2.0 litri).

Il risparmio dei consumi va dal 4 al 6% rispetto al vecchio BlueHDi 120 S&S, grazie alla diminuzione della cilindrata, alla presenza di un nuovo scambiatore EGR ad alta efficienza e ad un sistema di combustione inedito dalla geometria brevettata (derivata dalla Peugeot 908 vincitrice alla 24 Ore di Le Mans nel lontano 2009).

Proprio per contenere le emissioni la nuova unità a gasolio adotta un nuovo sistema di trattamento degli ossidi di azoto (NOx) con un catalizzatore a riduzione selettiva (SCR) di seconda generazione e un filtro antiparticolato (Diesel Particulate Filter) posizionati molto vicino al motore.  

Non di meno sono stati oggetto di grande “cura” le due nuove unità a benzina; l’unità da 130 CV beneficia di numerose migliorie: forte tasso di ricircolo dei gas di scarico, iniezione diretta spinta da 200 a 250 bar, riduzione degli attriti e ottimizzazione dei turbocompressori.

La modalità SPORT della nuova versione PureTech 225 S&S abbinata di serie all’EAT8 aumenta la velocità di cambiata dei rapporti, che avviene ora in circa 500 millesimi di secondo, contro gli 850 ms della modalità D.

Entrambi i motori sono poi dotati del filtro antiparticolato al debutto su un motore PureTech, il GPF (Gasoline Particulate Filter). Il propulsore PureTech 130 S&S EAT8 è disponibile nei livelli di allestimento Allure e GT Line mentre il BlueHDi 130 S&S EAT8 nell’allestimento Active, Business, Allure e GT Line.

La nuova motorizzazione PureTech 225 S&S EAT8 è invece esclusiva dell’allestimento GT affiancando così il motore Diesel BlueHDi 180 S&S EAT8. Queste novità nella gamma di nuova Peugeot 308 (disponibile su carrozzeria berlina o SW) sono ordinabili sin da ora, eccezion fatta il PureTech 130 S&S EAT8 che lo sarà dal mese di marzo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

7 hours ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

8 hours ago

La Ferrari F1 correrà a Miami in livrea azzurra e con nuovo sponsor

Novità importanti, anzi, importantissime in Casa Ferrari. La Scuderia del Cavallino Rampante, in occasione del…

1 day ago

Drivalia è mobility partner del G7 Clima, Energia e Ambiente

Drivalia, società di noleggio, leasing e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, è stata scelta…

1 day ago

MINI Aceman: ecco la crossover secondo MINI

MINI Aceman è il nuovo modello elettrico della gamma inglese che si contraddistingue subito per…

1 day ago

Lamborghini Urus SE: il Super SUV diventa Plug-in Hybrid

Potenza eccezionale, estetica rinnovata e caratteristiche speciali: inizia l’era alla spina per il modello più…

1 day ago