venerdì, 27 aprile 2018 - 8:35
Home / Notizie / Novità / Nuova Peugeot 308: il debutto ufficiale a Francoforte 2013

Nuova Peugeot 308: il debutto ufficiale a Francoforte 2013

Tempo di lettura: 2 minuti.

Al prossimo Salone di Francoforte verrà presentata la nuova 308, frutto del grande lavoro di rinnovamento svolto dai designer e dagli ingegneri Peugeot.


Le caratteristiche sono quelle, imprescindibili, del segmento C, con dimensioni compatte – lunghezza: 4,25 m e altezza: 1,46 m –, spazio interno abitabile e bagagliaio da 470 litri sotto il ripiano posteriore. Grazie alla sua compattezza, alla massa ridotta e a una carrozzeria adattata quanto più possibile alla meccanica, la postura della 308 è elegante ma dinamica. Nell’anteriore, i proiettori Full LED sottili, definiscono uno sguardo espressivo e tecnologico. Sono proposti di serie sull’allestimento Allure, il che costituisce un’anteprima mondiale nel segmento. Nel posteriore, ritroviamo il tema dell’arco e dei 3 artigli Peugeot, disegnati dalle luci a LED.
Il Peugeot i-cockpit offre sensazioni nuove. Tutto è progettato per vivere un’esperienza di guida sensoriale ed intuitiva, grazie ad un volante compatto, un quadro strumenti in posizione alta, una consolle centrale alta e un grande touchscreen da 9,7″. Quest’ultimo concentra numerosi comandi, permettendo ai designer di creare una plancia estremamente pura, solo con pochi pulsanti.

L’esperienza di guida della nuova Peugeot 308, amplificata dal volante compatto, fa leva sul know-how di Peugeot sulle sospensioni e sulle caratteristiche della nuova piattaforma EMP2. Quest’ ultima partecipa anche alla sicurezza e al comfort, grazie all’offerta di numerosi sistemi di aiuto alla guida e alla notevole riduzione della massa sulla vettura: 140 kg in meno rispetto alla generazione precedente. Quest’alleggerimento contribuisce al dimensionamento di tutti gli organi e permette, fra l’altro, un’importante diminuzione delle emissioni di CO2. Infatti, la Peugeot 308 sarà un nuovo punto di riferimento, con una proposta inferiore a 85 g/km di CO2.
In Peugeot dichiarano che ogni elemento è stato studiato in ogni dettaglio dai designer e dagli ingegneri francesi. Il quadro strumenti, ad esempio, fa riferimento all’alta orologeria e il suo design evoca tecnologia e dinamismo. Anche la scelta dei materiali, nobili e valorizzanti, e gli elementi decorativi cromo satinato o nero lucido, contribuiscono a questa percezione di qualità.

Sarà lo stabilimento di Sochaux a produrre la nuova Peugeot 308. I siti francesi di Trémery e Douvrin forniranno tutti i gruppi motopropulsori. La 308 sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte il 10 settembre 2013 e inizierà la sua commercializzazione nell’autunno del 2013 in Europa.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

Jeep Grand Cherokee Trackhawk

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: interni racing comfort

Tempo di lettura: 2 minuti. Ispirati al mondo delle corse, gli interni della Jeep Grand Cherokee Trackhawk sono stati progettati …

something