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Nuova Porsche 718 Cayman: quattro cilindri per la quarta generazione

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La quarta generazione della sportiva coupé con motore centrale, completamente rinnovata, è più incisiva, sportiva ed efficiente. Alcune settimane dopo il debutto della 718 Boxster, la nuova 718 Cayman amplia la nuova serie.

Nella 718 Cayman sono impiegati gli stessi nuovi motori boxer a quattro cilindri con sovralimentazione turbo della 718 Boxster. Per la prima volta, versione coupé e roadster hanno quindi la stessa potenza. La versione base eroga 221 kW (300 CV) da una cilindrata di due litri. Il modello S sviluppa 257 kW (350 CV) da una cilindrata di 2,5 litri, ovvero 18 kW (25 CV) di potenza in più rispetto ai modelli precedenti a fronte di un consumo nel NEDC compreso fra 8,1 e 5,7 litri per 100 km.

Nella 718 Cayman, l’abbondante coppia dei nuovi motori promette piacere di guida e agilità già ai bassi regimi. Il motore da due litri della 718 Cayman raggiunge una coppia di 380 Nm (più 90 Nm), disponibili fra 1.950 e 4.500 giri/min. Il motore da 2,5 litri della 718 Cayman S dispone di un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG), una tecnologia impiegata finora esclusivamente nella 911 Turbo. Nella 718 Cayman S, il compressore VTG dispone, per la prima volta, anche di una valvola wastegate con il motore che sviluppa fino a 420 Nm (più 50 Nm) in un regime compreso fra 1.900 e 4.500 giri/min, che per il guidatore si traduce in una coppia ulteriormente ottimizzata a tutti i regimi. La 718 Cayman con PDK e pacchetto Sport Chrono opzionale accelera quindi da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La 718 Cayman S effettua lo sprint in 4,2 secondi. La 718 Cayman raggiunge la velocità massima di 275 km/h, la 718 Cayman S di 285 km/h.

Grazie alle opzioni funzionali alla dinamica di guida, come il pacchetto Sport Chrono e il Porsche Torque Vectoring (PTV), la sportività della 718 Cayman può essere ulteriormente personalizzata. Il PASM, con assetto della carrozzeria ribassato di dieci millimetri, è disponibile a scelta come ulteriore opzione, mentre per il modello S è disponibile, per la prima volta, anche un telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri. Come nelle altre vetture sportive Porsche, il pacchetto Sport Chrono è ora regolabile tramite un interruttore specifico posto sul volante. Ai classici tre programmi disponibili finora: «Normal», «Sport» e «Sport Plus» si aggiunge il programma «Individual», tramite il quale è possibile richiamare le impostazioni individuali dei diversi sistemi memorizzate in precedenza.

Cayman 718

Design

Il design della 718 Cayman, esattamente come la tecnica, appare ulteriormente sviluppato nel suo insieme: le linee tese, le prese d’aria frontali e laterali marcate e la silhouette bassa sottolineano la maggiore dinamica della vettura. I gruppi ottici anteriori molto sottili, collocati sopra le prese d’aria, che includono luci di posizione e indicatori di direzione completano il frontale della 718 Cayman, insieme alle prese d’aria nettamente maggiorate e ai fari principali Bi-Xenon di nuova configurazione con luci diurne a LED integrate. I fari principali a LED con luci diurne a quattro punti sono disponibili a scelta.

Lateralmente, la nuova sportiva coupé mostra passaruota e minigonne laterali pronunciati. La parte posteriore di nuova configurazione appare decisamente più ampia grazie alla fascia di raccordo in colore nero lucido con scritta Porsche integrata, posta fra i gruppi ottici posteriori, completamente rinnovati, che si caratterizzano per la particolare tecnica tridimensionale e il design a quattro punti delle luci stop.

Gli interni della 718 Cayman mostrano le stesse rielaborazioni della 718 Boxster. La parte superiore del cruscotto, incluse bocchette dell’aria, è nuova. Il nuovo volante sportivo nel design della 918 Spyder e le ampie possibilità di connessione sono ora perfettamente integrati, con il Porsche Communication Management (PCM) di serie, nel cruscotto della 718. La predisposizione telefono cellulare, le interfacce audio e il Sound Package Plus da 150 Watt sono di serie. Con l’ampliamento opzionale del PCM, il modulo Connect include speciali estensioni per smartphone come l’interfaccia USB, Apple Car Play e Porsche Car Connect. Come optional è inoltre disponibile un modulo di navigazione con sistema di comandi vocali per un pratico inserimento delle destinazioni di viaggio. Grazie al modulo Connect Plus può essere ampliato con ulteriori funzioni, come le informazioni sul traffico in tempo reale. Tramite il proprio smartphone, il guidatore ha quindi a disposizione un’ampia gamma di servizi, come l’app Porsche Connect o l’app Porsche Car Connect.

Per la prima volta, il prezzo della vettura due posti chiusa è inferiore a quello della roadster, come nel listino dei modelli 911. La 718 Cayman viene offerta in Italia a partire da 54.139 Euro, la 718 Cayman S da 67.102 Euro (inclusa IVA e dotazione specifica). La 718 Cayman e la 718 Cayman S possono essere ordinate da subito. Il lancio sul mercato è previsto il prossimo 24 Settembre 2016 in Europa.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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