in

Nuova ŠKODA Superb a 5 stelle

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova ŠKODA Superb ha ottenuto il massimo risultato nei crash test Euro NCAP, a conferma degli elevati standard di sicurezza del nuovo modello. Le 5 stelle certificano una buona protezione globale in caso di impatto e una robusta tecnologia anticollisione.

I test svolti dall’ente indipendente Euro NCAP valutano quattro aeree importanti: protezione degli adulti (per il guidatore e passeggero), protezione dei bambini, protezione dei pedoni e le tecnologie di assistenza alla guida o Safety Assist.

La nuova ammiraglia ŠKODA è stata premiata con il massimo punteggio delle 5 stelle in tutte le quattro categorie. Il numero di stelle riflette le prestazioni del veicolo nei crash test, ma è influenzata anche dall’equipaggiamento di sicurezza che il costruttore offre su ciascun mercato. Quindi, un numero elevato di stelle dimostra non solo un buon risultato nei test, ma anche che i dispositivi di sicurezza sul modello testato sono disponibili nella maggior parte dei mercati dell’Unione Europea come di serie. 

Con l’introduzione del pianale MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova ammiraglia boema offre, infatti, numerosi e innovativi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. In caso di collisione, gli occupanti sono protetti da 7 a 9 airbag, cinture di sicurezza attive, carrozzeria rigida e zone deformabili ottimizzate. Il nuovo assetto garantisce inoltre stabilità, comfort e agilità. I sistemi offerti di serie definiscono nuovi standard di sicurezza per il segmento di appartenenza. La tecnologia supporta il conducente nelle situazioni di traffico più diverse aiutandolo ad esempio a mantenere la distanza di sicurezza, rimanere nella corsia di marcia, frenare in caso di emergenza. La nuova Superb è dotata di serie di sistema di frenata anti collisione multipla che impedisce alla vettura di continuare ad avanzare senza freni né controllo in seguito a un urto.

Nei mercati UE sono inoltre offerte di serie le seguenti funzioni di sicurezza: Front Assistant con funzione di frenata di emergenza City, controllo elettronico della pressione degli pneumatici e il sistema XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, per una maggiore tenuta in curva. Inoltre, diversi sistemi di assistenza sono opzionali. Superb è il primo modello della Marca a essere disponibile con Blind Spot Detect, Traffic Alert, Traffic Jam Assist ed Emergency Assist. Ulteriori sistemi di sicurezza opzionali sono: regolazione automatica della distanza (Adaptive Cruise Control), protezione degli occupanti proattiva (Crew Protect Assist), Lane Assist, Speedlimiter, riconoscimento della stanchezza del conducente (Driver Alert) e riconoscimento della segnaletica stradale (Travel Assist).

Neopatentato

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Toyota: ritorno nel WRC nel 2017

Mercedes-Benz GLE Coupé