in

Nuova Volvo V90 Cross Country: prime foto e informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo ha diffuso le prime foto della tanto attesa V90 Cross Country, il modello che va a completare la gamma della Serie 90 della casa svedese.

Sono passati già 20 anni dall’introduzione della prima Cross Country e Volvo con le varie Cross Country ha sempre puntato sulla robustezza delle vetture in modo che fossero adatte a tutti i tipi di superfici stradali, volendo dare sempre la possibilità ai suoi clienti di avere la il massimo della performance in ogni condizione.

La V90 Cross Country prende l’eleganza della V90 e la trasforma in una vettura adatta a ogni tipo di strada e capace di garantire sicurezza, confort e prestazioni in un involucro robusto e dalla vocazione chiaramente avventurosa” ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente & CEO di Volvo Car Group.

Non è una novità che la Svezia, ovvero il paese natale di tutti i modelli Volvo, sia il luogo ideale per testare un auto come la Cross Country, con i suoi inverni fra i più freddi al mondo e foreste che si estendono per quasi il 77 % della superficie totale del paese. 

“Le nostre automobili sono note per la loro sicurezza, resistenza e durata. Grazie all’AWD, a un’altezza da terra maggiorata e a un telaio ottimizzato per accentuare la comodità dei passeggeri e il controllo della vettura in tutte le condizioni climatiche e stradali, la nuova V90 Cross Country parte dalla versatile V90 station wagon aggiungendole un cuore da vera esploratrice” ha dichiarato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Cars.

La nuova V90 Cross Country è basata sull’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) di Volvo ed è stata sottoposta a rigorosi test finalizzati ad assicurare che possa superare senza problemi ogni condizione metereologica. L’ultima nata della casa svedese ha affrontato senza troppi patemi le condizioni estreme che si incontrano all’estremo nord della Svezia con temperature che possono raggiungere i -40° C o il caldo torrido del deserto dell’Arizona, dove Volvo svolge i programmi di test a temperature molto elevate. La linea della vettura dalle prime foto diffuse soprattutto in vista laterale si fa apprezzare per il dinamismo espresso nonostante le dimensioni non proprio contenute ma è all’interno che si nascondono le novità con tutte le nuove tecnologie già introdotte con la nuova S90 e V90, incluso l’impianto audio professionale Bowers & Wilkins. La nuova Volvo V90 Cross Country inizierà ad essere prodotta in autunno presso lo stabilimento di Torslanda, in Svezia. 

Dì la tua

Nuova Land Rover Discovery: i bambini la pensano così [VIDEO]

Audi Q3: nuovo pacchetto per un tocco di carattere in più