in

Nuovo Fiat E-Doblò: è 100% elettrico e percorre 280 km

Tempo di lettura: 2 minuti

Sin dal suo esordio avvenuto nel lontano 2000, il Fiat Doblò è la vettura più amata nel suo genere dagli italiani. Il comodo multispazio, escludendo i vari restyling, è giunto alla terza generazione e cambia leggermente nome. Si chiama E-Doblò e questa variazione battezza uno dei cambiamenti più importanti dal 2000 ad oggi: è la prima variante 100% elettrica del modello e riesce a percorre fino a 280 km nel ciclo WLTP.

Nuovo Fiat E-Doblò, il multispazio alla moda

Fiat Doblò si è sempre caratterizzato per l’essere un van estremamente duttile ed utilizzabile anche come normalissima automobile. È tutto sommato un multispazio alla moda ed è dotato di tutta la tecnologia di ultima generazione derivata direttamente dal settore auto. Sul frontale si notano i nuovi fari con luci diurne a LED, abbinati ad una mascherina con al centro il nuovo logo Fiat. Ad apertura singola è il grande lunotto in vetro che dona praticità con l’accesso al bagagliaio anche quando è carico per metà.

Forti cambiamenti si sono manifestati negli interni, in quanto la natura elettrica del powertrain porta il cruscotto ad essere orfano della leva del cambio manuale in favore di un selettore della marcia by-wire integrato sotto allo schermo dell’infotainment di ultima generazione del sistema Fiat, dotato di uno schermo touch da 8 pollici con tutti i servizi di connessione online inclusi. Il nuovo tetto panoramico in vetro è realizzato in tre parti, si chiama Magic View ed offre una superficie vetrata senza precedenti.

Nuovo Fiat E-Doblò, la versione autovettura è 100% elettrica

In versione autovettura, il nuovo Fiat E-Doblò è disponibile esclusivamente con un powertrain a zero emissioni 100% elettrico. La potenza complessiva è di 100 kW e 260 Nm di coppia, con un pacco batterie da 50 kWh. Secondo il ciclo WLTP è in grado di percorrere oltre 280 km con una sola ricarica, fino a una velocità massima di 130 km/h. Basterebbero solo 30 minuti, utilizzando colonnine con potenza massima di 100 kW, per raggiungere la carica completa, il tutto grazie alla modalità “Quick Charge”.

Allestimenti ed optional del nuovo Fiat E-Doblò

Il nuovo multispazio italiano è disponibile nello speciale allestimento Launch Edition con la colorazione scura chiamata Blu Mediterraneo che include le barre sul tetto, il Magic Window, i cerchi in lega da 16” neri, gli specchietti ripiegabili elettricamente, gli alzacristalli posteriori elettrici ed oscurati, il volante soft touch, il quadro strumenti digitale 10” ed il Magic Top. Sono aggiungibili assistenti alla guida finora visti di rado su mezzi commerciali come:

  • Traffic sign recognition, per il riconoscimento automatico della segnaletica stradale;
  • Forward collision Warning ed Active Safety Brake, la frenata d’emergenza automatica;
  • Lane Keeping Assist, per avvertire il conducente se il veicolo sta uscendo dalla corsia di marcia e riportarlo gradualmente nella posizione corretta;
  • Driver Attention Alert, che monitora il livello di attenzione del guidatore e segnala quando è il momento di fare una pausa dalla guida.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Alfa Romeo Tonale sbarca in concessionaria dall’11 giugno, iniziano i test drive

    Fit for 55 e blocco auto termiche al 2035, il parlamento europeo è spaccato