venerdì, 14 Agosto 2020 - 15:35
Home / Notizie / Novità / Nuovo Lexus UX 300e: motore, autonomia, data uscita, prezzo
lexus ux 300e

Nuovo Lexus UX 300e: motore, autonomia, data uscita, prezzo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il nuovo Lexus UX 300e è la prima vettura 100% elettrica del Marchio che beneficia della leadership nei sistemi di gestione delle batterie, nelle unità di controllo della potenza e nei motori elettrici. 

Lexus UX 300e è alimentato da una batteria agli ioni di litio di nuova concezione, ad alta capacità (54,3 kWh) capace di raggiungere 300 km di autonomia nel ciclo WLTP. La batteria è posizionata sotto il pianale e sotto al sedile posteriore per garantire un baricentro basso e assicurare spazio e praticità per i passeggeri a bordo. 

Prezzo Lexus UX 300e

Il prezzo di Lexus UX 300e non è stato ancora ufficializzato mentre l’arrivo sul mercato (in Europa non in tutti i mercati) è programmato per la seconda metà del 2020. Più probabile l’arrivo, anche in Italia, a partire dal 2021. Ricordiamo che il prezzo della Lexus UX Hybrid parte da 37.400 euro.

Motore Lexus UX 300e

Lexus UX 300e dispone di un innovativo powertrain che comprende un moto-generatore elettrico da 204 CV. Questo conferisce all’auto un’accelerazione regolare e costante, con una velocità massima di 160 km/h e uno 0-100 km/h in 7,5 secondi. UX 300e sarà introdotto in alcuni mercati europei entro la fine dell’anno ma non si sa ancora nulla per quanto riguarda i prezzi.

Il crossover dispone di sensori che monitorano la tensione di ogni cella, il blocco della batteria e la temperatura delle celle. In combinazione all’avanzato sistema di gestione della batteria dell’auto, questo si traduce in uno sfruttamento ottimale della capacità della batteria nonché di un’ampia autonomia di guida

ux 300e

Un nuovo sistema di raffreddamento

Per il nuovo Lexus UX 300e, la Casa ha sviluppato un sistema di raffreddamento ad aria per la batteria, più sicuro e leggero rispetto a quelli ad acqua. Lavorando in sintonia con l’aria condizionata dell’abitacolo, il sistema migliora le prestazioni della vettura, la durata della batteria e le prestazioni di ricarica. Di rilevante importanza, ai fini della durata, anche le guarnizioni in gomma del pacco batteria che lo proteggono dall’acqua e dalla polvere.

La grande novità Lexus: 10 anni di garanzia sulla batteria

Lexus, per il UX 300e, offre una garanzia di 10 anni (o 1.000.000 km) su tutti i difetti di funzionamento della batteria principale e sul degrado della capacità al di sotto del 70%, a condizione che il proprietario rispetti i regolari controlli previsti dal programma di manutenzione. Inoltre, i proprietari potranno beneficiare di una garanzia di 3 anni sul veicolo e di una copertura di 5 anni (o 100.000 km) sui difetti di trasmissione

colonnina ux 300e

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

trofeo

Maserati Trofeo: la collezione più potente mai realizzata prima dal Tridente

“Trofeo” è la parola che sta ad indicare il top di gamma Maserati. Dopo Levante, …