martedì, 20 novembre 2018 - 6:49
Home / Notizie / Anteprime / Nuovo SUV Fiat : ha debuttato al Salone di San Paolo e stupisce per le sue forme
Nuovo SUV Fiat

Nuovo SUV Fiat : ha debuttato al Salone di San Paolo e stupisce per le sue forme

Tempo di lettura: 2 minuti. Ne è passato di tempo dal Freemont, l’ultimo vero e proprio SUV Fiat. Ormai un vecchio ricordo ma, a Torino, sembra essersi risvegliata l’attenzione verso questo tipo di carrozzeria; peccato che, per il momento, non si parli di commercializzazione in Italia e men che meno in Europa. Ha visto infatti la luce, al Salone di San Paolo del Brasile, il prototipo o concept che dir si voglia di Fiat Fastback, nome che riprende le forme della carrozzeria di quello che è, a tutti gli effetti, un SUV Coupè.

Nuovo SUV Fiat: il concept su base Jeep Compass

Pochi giorni fa, in attesa del Salone di San Paolo che si terrà in Brasile dal 6 al 16 novembre, è stato diffuso sul canale ufficiale di Fiat Brasile un primo video teaser che svela le forme del nuovo SUV Fiat, ve lo mostriamo:



Il nuovo SUV Fiat dovrebbe essere basato sul telaio della nuova Jeep Compass, il best seller del marchio americano. Chiara la parentela con l’apprezzato pick-up sudamericano Fiat Toro, uno dei maggiori successi degli ultimi anni del brand italiano in Brasile.

Il nuovo modello potrebbe essere un segmento C, con dimensioni intorno ai 4 metri e mezzo di lunghezza, parecchio più corto rispetto ai 4,91 metri del Toro. Il SUV Fiat, potrebbe arrivare sul mercato anche in configurazione 7 posti con trazione anteriore e, in alcune versioni, con la trazione integrale come accade per Compass.

Difficile riuscire ad avere informazioni certe sulla meccanica, ma sapendo che proprio in Brasile sono nati gli ultimi motori Fiat alimentati a benzina i così detti Fire Fly, recentemente introdotti sulla nuova Fiat 500X, è facile dedurre che potrebbero essere inseriti di diritto, anche sul nuovo SUV Fiat.

Il nuovo SUV Fiat Fastback arriverà qui da noi?

Fiat Fastback

Secondo le nostre informazioni il nuovo Fiat SUV potrebbe esordire in Sud America nel 2020, mentre non è chiaro se arriverà lo sbarco oltre oceano, quindi sui mercati EMEA. Il veicolo dovrebbe essere prodotto in Brasile nello stesso stabilimento di Goiana in cui viene realizzato anche il Pick Up Fiat Toro. FCA ha investito qualcosa come 1,9 miliardi di dollari per produrre altri 14 nuovi modelli, oltre a quello appena presentato in versione concept, che arriveranno entro il 2023. 

Innegabile l’effetto “concept car” garantito dalla vernice color argento, così come sembrano molto eleganti e ricche di di stile i gruppi ottici full LED. Da quello che sappiamo, la base, ossia la piattaforma, dovrebbe essere la stessa di Jeep Compass e Renegade, le quali vengono prodotte proprio a Goiana con destinazione mercato sud americano. 

La nuova Fiat Fastback, visto l’andamento della carrozzeria nella parte posteriore, quindi, potrebbe ereditare parte della tecnologia già vista sulle cugine marchiate Jeep. Il sassolino è stato scagliato e la notizia inizia a far rumore anche qui da noi. Una volta creato il prodotto, perchè non portarlo qui da noi? Mai come in questi anni, se non mesi, vendere un SUV è garanzia di successo. Se poi ti chiami Fiat…

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

Urus ST-X

Lamborghini Urus ST-X Concept: si prepara il trofeo a lei dedicato

Dopo aver svelato, in anteprima assoluta, la one-off SC18 Alston, dedicata a un cliente che …