giovedì, 19 Settembre 2019 - 14:37
Home / Notizie / Anteprime / Opel Corsa 2020: è lei o non è lei? [FOTO LEAKED]
Opel Corsa 2020

Opel Corsa 2020: è lei o non è lei? [FOTO LEAKED]

Tempo di lettura: 2 minuti.

Stanno facendo il giro della rete le immagini, non ufficiali, della nuova Opel Corsa 2020, attesa al debutto al prossimo Salone di Francoforte (12-22 settembre). Dalle immagini che vedete in questo articolo, molto vicine al modello di serie, si notano subito diversi particolari che andiamo ad analizzare.

Se nelle segrete stanze di Opel fervono i preparativi, con il proseguimento dei test (ve li abbiamo raccontati qui), le foto leaked di Opel Corsa 2020 raffigurano i render della vettura definitiva che rappresenta la sesta generazione di un’auto di grande successo.

Opel Corsa 2020

Se esternamente la vettura ricorda, almeno sul frontale, il family feeling con il SUV della Casa tedesca, la Grandland X, sotto il vestito c’è la nuova piattaforma CMP condivisa con la cugina Peugeot 208 e con la DS3 Crossback, della quale, a guardar bene, la nuova Corsa riprende le proporzioni tipiche da segmento B, seppur la firma luminosa sia doverosamente diversa dalla francesina e porterà al debutto i Matrix LED tra le utilitarie.  

La condivisione della piattaforma di Groupe PSA permetterà inoltre di creare la Corsa elettrica (e-Corsa o Corsa-e?). Altro grande progresso, come anticipato da questa notizia, sarà il risparmio di peso, che dovrebbe rimanere contenuto entro la tonnellata.

Opel Corsa 2020

Osservando invece gli interni, subito colpisce il grande schermo touchscreen al centro della plancia, sotto il quale prendono spazio i comandi fisici del climatizzatore. Anche il quadro strumenti è digitale ma l’aspetto che tradisce, in un certo senso, l’affinità con la gamma PSA è la presenza del cambio automatico EAT8, con la classica leva. Addio quindi al MyLink di Opel per condividere molto, e di più, con gli ultimi prodotti del colosso francese di cui Opel fa parte dall’estate 2017.

Ancora prematuro parlare di dimensioni, anche se la nuova Opel Corsa 2020 sarà leggermente grande dell’attuale ancora in commercio. Sotto il cofano, oltre alla probabile versione elettrica, spazio ai 1.2 PureTech 100 CV con cambio manuale o la variante da 130 CV con l’EAT8, che abbiamo appena provato sulla nuova DS 3 Crossback. La variante Diesel potrebbe consistere nel 1.5 BlueHDi 100 CV con cambio manuale.

opel corsa 2020

Per l’elettrica, invece, batteria da 50 kWh e 320 km di autonomia in WLTP.

Aggiornamento: ecco tutte le informazioni sulla Opel Corsa-e

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Veloster N ETCR

Hyundai Veloster N ETCR | Salone di Francoforte 2019

In un mondo in cui le competizioni elettriche diventeranno sempre più rilevanti, Hyundai Motorsport presenta …