venerdì, 14 Agosto 2020 - 15:50
Home / Notizie / Novità / Opel Grandland X Hybrid4: il primo SUV ibrido plug-in del Brand
grandland x hybrid4
Opel Grandland X Hybrid4

Opel Grandland X Hybrid4: il primo SUV ibrido plug-in del Brand

Tempo di lettura: 1 minuto.

Opel Grandland X Hybrid4 è il primo veicolo elettrico a trazione integrale del marchio tedesco. Ecco le caratteristiche del nuovo motore.

Da un punto di vista puramente tecnico, Opel Grandland X Hybrid4 si compone di un’unità termica e due motori elettrici che, insieme, erogano 300 CV complessivi di potenza

Le caratteristiche del motore elettrico di Grandland X Hybrid4

L’unità elettrica è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. Quello anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti, mentre quello posteriore e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Grazie alla presenza dei due motori elettrici, Opel Grandland X Hybrid4 è un SUV a trazione integrale in grado di affrontare ogni tipo di fondo e di terreno

I vantaggi della “spina”

Trattandosi di un ibrido plug-in, Opel Grandland X Hybrid4 (qui il link diretto al configuratore) offre un duplice vantaggio: da un lato la possibilità di ridurre le emissioni, i consumi e i costi, dall’altra quella di poter contare, in ogni caso, sull’autonomia di percorrenza garantita dal motore termico.

Come funziona il sistema ibrido plug-in di Opel Grandland X Hybrid4

In modalità elettrica, il veicolo utilizza esclusivamente la carica della batteria (la cui autonomia è di circa 59 km dichiarati secondo il ciclo WLTP); questo consente di ottimizzare il consumo di carburante alternando, nel migliore dei modi, il funzionamento del motore termico e di quelli elettrici. Inoltre, con la funzione e-Save, l’energia accumulata viene conservata nella batteria per poter, poi, essere utilizzata nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici. Grazie, infine, alla frenata rigenerativa, viene catturata l’energia cinetica prodotta nella fase di decelerazione per poi essere trasformata in energia elettrica.

Grazie alle emissioni ridotte, Opel Grandland X Hybrid4 accede agli incentivi statali per vetture a basso impatto ambientale.

Autore: Naomi Ventura

Potrebbe interessarti

trofeo

Maserati Trofeo: la collezione più potente mai realizzata prima dal Tridente

“Trofeo” è la parola che sta ad indicare il top di gamma Maserati. Dopo Levante, …