in

Peugeot 2008 Castagna: la seconda one-off della Carrozzeria milanese

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Hipster? Meglio dire Normally chic. E’ questo l’aggettivo che più si addice alla nuova one-off marchiata Peugeot e Castagna Milano, la 2008, vera e propria world car della Casa, prodotta in tre continenti – Europa, Sud America e Asia – e protagonista di un grande successo di vendita internazionale.

Che la 2008 sia un’auto pronta per l’avventura ormai l’abbiamo ben capito, grazie alle innumerevoli avventure che ha intrapreso, come il Mongol Rally 2014 o la tappa Portogallo-Giappone del Peugeot World Tour di Andrea Tozzi ancora in corso, ma gli uomini di Peugeot Italia hanno deciso di farle percorrere anche nuove strade, strade di design e di stile.

Dopo la 508 RXH Castagna, che ha richiamato un grande interesse anche al di fuori dell’Italia, la 2008 Castagna interpreta un nuovo ruolo, rispecchiando un’auto e un carattere diversi.

“Da sempre lo stile Peugeot è caratterizzato dall’attenzione al dettaglio – spiega Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne Peugeot Italia – ma anche alla semplificazione delle forme e del linguaggio, per liberare il design dal superfluo e restituirlo all’essenza della purezza delle linee e dei colori. La 2008 si presta alla perfezione a questa trasformazione che Castagna, dopo l’analoga positiva esperienza su 508 RXH, ha svolto nel suo solito modo molto personale”.

Esterni

All’esterno ritroviamo alcuni dei caratteri distintivi della 508 RXH. Ma questa volta il tema è differente, l’estate, e differenti sono i colori utilizzati, più vivaci e con un tocco di avventura nella descrizione di Gioacchino Acampora, Chief Designer dell’Atelier: “le cromature nere richiamano la bandana del Pirata, mentre il candore del bianco dei dettagli quella della bella principessa appena rapita. Il bianco, il rosso e il blu sono i colori bretoni, gli stessi che a righe orizzontali rendono la “marinità” più francese, freschi come un soffio di brezza e caldi come un raggio di sole”.

Dal basso verso l’alto, infatti, troviamo i paraurti e tutta la parte inferiore in rosso “anguria” opaco. Salendo, si nota la fascia centrale in blu, di nuovo opaca, contornata nella parte alta dei due lati un inserto in legno – tratto distintivo della Carrozzeria milanese – immaginato da Acampora come se fosse eroso dal vento e dal sole che si trova sulle spiagge all’inizio dell’estate. Un trattamento naturale che offre il materiale scoperto, capace di riportare ad atmosfere più selvagge e poco cittadine, o ancora, con ricordi più marinareschi che automobilistici.

La parte più alta della carrozzeria è di nuovo in rosso ma questa volta lucido, per dare un tocco di brillantezza ancora più forte. I cerchi in lega, invece, sono stati appositamente lasciati nel loro disegno di serie, ben intonati con il resto della vettura.

Interni

2008 Castagna 02

“Simmetrie asimmetriche” creano continuità tra gli esterni e gli interni, con il colore rosso che degrada sino al tunnel centrale in una commistione di marroni ossidati dal carattere salino dell’oggetto.

Bianco è il filo delle impunture, delle cuciture incrociate a mano che legano l’esclusiva lavorazione a patchwork contraddistinta dall’uso di Alcantara personalizzata con una inedita stampa in resina 2D. Proprio questo prezioso materiale torna ad essere protagonista inconfondibile degli interni di questo progetto iconico, grazie a lavorazioni superficiali altamente tecnologiche e al sapiente mix di cromie che spaziano dai toni più freddi a quelli più intensi. Il rosso viene, inoltre abbinato al “piping” in Alcantara blu per le sedute e a una perforazione speciale “effetto starlight” applicata sul cielo trasparente.

Il cruscotto della 2008 Castagna è cromaticamente diviso in una parte superiore e una inferiore: il centro diviene vera modanatura in Alcantara rossa, sempre in stampa resina 2D, impreziosita da un’unica cucitura incrociata in filo bianco come i nuovi elementi laccati. Il cupolino della strumentazione è ora perfettamente coordinato con il volante, caratteristico dell’i-cockpit Peugeot.

Il centrale delle sedute è un intreccio in fibra naturale colorata che richiama al vimini, ai panama, alle paglie delle borse estive e che prosegue sui tappeti e nei retroschienali realizzando un tutt’uno.

Il bagagliaio ha un bellissimo pianale in legno con gomma bianca. Durante le operazioni di carico e scarico dei bagagli il legno è difeso da un rivestimento in tessuto intrecciato: normalmente ripiegato sullo schienale dei sedili posteriori può essere rimosso e divenire anche una comoda stuoia da mare a due posti o una base per un pic-nic al riparo dalla sabbia.

A completare la dotazione della 2008 Castagna, un set di sei borse che impiega i materiali dell’abitacolo e riporta le medesime finiture.

Il kit completo di personalizzazione Castagna per la Peugeot 2008 costa circa 15.000 euro ma la Carrozzeria mianese è pronta a personalizzare – anche in modo diverso – la vettura solo su alcune zone della carrozzeria e dell’abitacolo, totalmente in base alle richieste del cliente.

 

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Nuova Toyota Yaris 2014: la prova in anteprima

Apre la nuova Autostrada BreBeMi A35