in

Peugeot 3008 2020: Listino Prezzi, Dimensioni, Interni, Motori

Tempo di lettura: 4 minuti

Presentato in streaming il nuovo Peugeot 3008 2020, il SUV del Leone che si rinnova, principalmente, a livello di design, sia dentro sia fuori, con nuovi gruppi ottici che “raccolgono” il family feeling introdotto con 508 e proseguito con le nuove 208 e 2008. Nuovo anche il Black Pack, mentre l’i-Cockpit si conferma nella sua conformazione ma accoglie uno nuovo schermo touch, più grande, da 10”. 

Prezzo di listino Peugeot 3008 2020

Ordinabile da oggi, nuovo Peugeot 3008 è prodotto a Sochaux, in Francia, mentre il listino prezzi al lancio parte da 29.000 euro per le motorizzazioni benzina PureTech, 31.000 euro per le BlueHDi Diesel. Si parte invece da 44.680 euro, al netto degli incentivi, per le versioni ibride plug-in, le Hybrid e Hybrid4, quest’ultima con quattro ruote motrici grazie alla presenza del motore elettrico.

Ordini aperti ma consegne a partire dal mese di gennaio 2021.

Qualche variazione negli allestimenti della gamma attuale di Peugeot 3008, mentre questa è la dotazione:

  • Active: Cerchi in lega da 17 pollici / Pack visibilità / Fari anteriori con tecnologia LED / Sistema di avviamento keyless / Climatizzatore bi-zona / Sensori di parcheggio posteriori / Radio digitale (DAB) / Active Safety Brake /  Head-Up Digital Display
    • Active Pack – ACTIVE + funzionalità Mirrorscreen per lo smartphone / specchietti ripiegabili elettricamente / Sensori di   parcheggio anteriori e VisioPark 1
  • Allure – Cerchi in lega da 18 pollici / Vetri oscurati  / Pack Safety Plus / 3D Connected Navigation con schermo da 10 pollici HD / Finiture in Mi-TEP tessuto
    • Allure Pack – ALLURE + Accesso e avviamento keyless + Barre al tetto + sedile passeggero reclinabile in avanti + Ambient LED pack:
  • GT – Cerchi in lega da 18 pollici specifici / tetto Black Diamond / Pack Drive Assist Plus / fari anteriori Full LED / finiture TEP-Alcantara®
    • GT Pack – GT + Cerchi in lega da 19 pollici / Portellone Hands Free (azionamento a mani libere) / Pack City 2 / sistema Hi-fi FOCAL / Pack sedili elettrici con massaggio.

Dimensioni ed esterni Peugeot 3008 2020 

Peugeot 3008 2020

Si rinnova, come abbiamo detto, il look di Peugeot 3008 2020. Fuori cambiano gli inserti del paraurti, con più sportività e una specifica griglia per le versioni GT Line e GT, ma cambiano soprattutto i gruppi ottici, molto simili a quelli di Peugeot 508, l’ammiraglia della marca francese. Si inserisce, così, il classico dente del leone che, con la sua luce a LED, rende già molto riconoscibile questo restyling del SUV francese. Sempre sugli allestimenti GT e GT Line, il gruppo ottico sarà Full LED, per ottimizzare fascio luminoso e quindi illuminazione del manto stradale e, oltretuto, rendere non più necessaria la presenza dei fendinebbia grazie a un’apposita funzione.

Dietro, invece, i gruppi ottici si evolvono integrando ciò di quanto già visto su 208 e 2008, con luci full LED a effetto 3D e indicatori di direzione che diventano dinamici e progressivi. 

Si confermano le dimensioni di Peugeot 3008 2020 rispetto alla vettura presentata nel 2016 e subito eletta Car of the Year nel 2017. La lunghezza è pari a 4,45 metri, la larghezza a 1,84 metri e l’altezza a 1,62 metri. 

Le colorazioni di Peugeot 3008 2020 sono 7 di cui 2 sono new entry*:

  • Blu Celebes*
  • Blu Vertigo*
  • Bianco Perla
  • Grigio Artense
  • Grigio Platinum
  • Nero Perla
  • Rosso Ultimate

Il Black Pack di cui sopra, invece, studiato per esaltare la sportività della versione GT, punta tutto sul colore nero per incutere timore e aumentare allo stesso tempo l’eleganza della vettura, con cerchi da 19” diamantati black di serie.

Interni Peugeot 3008 2020

Peugeot 3008 2020

Uno dei motivi del successo di Peugeot 3008, fin dal suo lancio sul mercato, è stato l’i-Cockpit, molto apprezzato dai clienti. Ecco perchè sul restyling la formula squadra che vince non si cambia viene rispettata ma con una piccola, leggera, variazione. Il display touchscreen centrale, che domina sulla plancia, aumenta e passa a una misura di 10”. Compaiono anche nuovi inserti in tessuto e in legno al variare degli allestimenti. 

Un esempio è il nuovo rivestimento (in opzione) in pelle nappa rossa su 3008 2020 in allestimento GT / GT Pack. Rimane immutata la capacità del bagagliaio, da 520 litri di minima a 1.482 litri di capacità massima. 

Motori Peugeot 3008 2020

I motori di Peugeot 3008 2020 sono quelli già presenti a listino. Abbiamo, dunque, le versioni ibride plug-in, le turbo benzina e le turbodiesel. Le batterie delle versioni ibride, da 13,2 kWh, sono garantite 8 anni o 160.000 km.

Vediamo, di seguito, le motorizzazioni di Peugeot 3008 2020:

  • Hybrid 225 e-EAT8, due ruote motrici, fino a 56 km di autonomia in elettrico e emissioni inferiori a 50 g/CO2
  • Hybrid4 300 e-EAT8, quattro ruote motrici, fino a 60 km di autonomia
  • PureTech 130 manuale, 1.2 tre cilindri
  • Puretech 130 EAT8, 1.2 tre cilindri
  • PureTech 180 EAT8, 1.6 quattro cilindri
  • BlueHDi 130 EAT8, 1.5 quattro cilindri
  • BlueHDi 180 EAT8, 1.5 quattro cilindri

Opinioni Peugeot 3008 2020

Se, come abbiamo visto, i motori rimangono immutati, così come il telaio, la vera novità che aumenta il piacere di guida, ma soprattutto la sicurezza degli occupanti, sono i nuovi ADAS, o sistemi di assistenza alla guida, che debuttano su Peugeot 3008 2020. 

Dopo aver visto le dimensioni, gli interni e i motori, alcune novità, come il Night Vision, accrescono la dotazione di sistemi di sicurezza avanzata oltre che di guida autonomai di livello 2. Il Night Vision, già visto su 508 e DS 7 Crossback, offre una visione a infrarossi dell’ambiente circostante nelle ore notturne. L’aggiornato Adaptive Cruise Control con Stop&Go e il Lane position Assist, invece, offrono quanto di più vicino alla guida autonoma di livello 2 ma potrebbero essere inseriti in un pacchetto apposito. Confermati in toto tutti gli ADAS già presenti sui vari allestimenti di 3008. 

A livello di abitabilità posteriore, Peugeot ha deciso di introdurre due nuove prese USB nella seconda fila, mentre si conferma la piastra di ricarica wireless e un ulteriore presa USB per conducente e passeggero. 

ciclo wltp

Ciclo WLTP e NEDC: il nuovo protocollo e le differenze con il passato

Smartphone assicurazioni

L’assicurazione si stipula con lo smartphone: ecco lo studio