in

Peugeot 3008 Hybrid4 sulla neve: 4×4, 300 CV e una tanta tecnologia

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova Peugeot 3008 porta in dote anche il concetto di Power of Choice, ovvero la possibilità di sceglierlo in diverse alimentazioni, tra cui anche la tanto attesa motorizzazione plug-in hybrid che può anche esser scelta in configurazione a quattro ruote motrici, la Hybrid4 con 300 CV complessivi.

Una motivazione più che valida per intraprendere quindi un viaggio in una delle più celebri valli alpine: la Valle Camonica. Questo territorio, dal 1979 riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Unesco, occupa una consistente porzione delle Alpi Centrali, nella Lombardia orientale, e si estende dal Lago d’Iseo fino al Passo del Tonale. Quest’ultima località è la meta ideale per la nuova Peugeot 3008 Hybrid4.

La scelta del percorso non è casuale; tipici tornanti di montagna, in particolare nel tratto stradale che collega il centro abitato di Ponte di Legno con il Passo del Tonale: 625 metri di dislivello costellati in parte da neve e ghiaccio.

Occasione propizia per apprezzare la combinazione tra la propulsione ibrida e le quattro ruote motrici. L’efficienza e la potenza sono garantite dal motore PureTech benzina da 200 CV e dai due motori elettrici, uno anteriore accoppiato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV e il secondo posizionato sull’asse posteriore che ne sviluppa 112. 300 CV complessivi che restituiscono un notevole brio al SUV del leone, in grado di bruciare il classico 0-100 in meno di 6 secondi.

A rendere la guida del nuovo Peugeot 3008 più sicura anche in queste condizioni, contribuisce sicuramente la trazione sulle quattro ruote, elemento che permette oltretutto di scaricare al meglio la grande potenza di cui è dotato questa versione Hybrid4. La nuova e specifica sospensione posteriore multi-link è poi un elemento molto importante che esalta il comfort e il piacere di guida.

La 3008 Hybrid4 è dotata di una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 13,2 kW e una ricarica completa tramite una wallbox da 7,4kw può essere completata in 1 ora e 45 minuti mentre se utilizziamo una presa standard di casa da circa 2 kW, il tempo di ricarica è di circa 7 ore.

Un metodo per personalizzare ulteriormente questo viaggio è dato dalla possibilità di selezionare differenti modalità di guida, tra Electric, Hybrid, Sport e 4WD, ciascuna in grado di interpretare al meglio ogni singola volontà del guidatore.

All’avviamento, la 3008 Hybrid4 parte in automatico in modalità 100% elettrica, sfruttando quindi la capacità della batteria che gli permette di arrivare a percorrere quasi 60 km senza mai accendere il motore termico. Esaurita la carica, il sistema si commuta in modalità Hybrid, sfruttando l’azione sinergica di tutti e tre i motori, recuperando energia in rilascio ed in frenata e reimpiegandola successivamente.

In aggiunta, se si volesse, dal nuovo schermo touch da 10 pollici HD si può attivare la funzione e-Save che mette a riserva una parte della carica della batteria, magari per affrontare, alla fine di un viaggio di trasferimento, l’ingresso in un centro cittadino a zero emissioni.

La guida sulle strade impegnative che portano al Passo del Tonale, al confine tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige, è un ottimo banco di prova per sperimentare anche gli ADAS in dotazione, tra i quali spicca il Night Vision, unico modello a offrirlo nel suo segmento. Si tratta di una tecnologia che, grazie ad una camera termografica, permette di rilevare esseri viventi nell’oscurità, ben oltre quanto possa fare l’occhio umano. La nuova 3008 può vantare un livello di guida autonoma di tipo 2, il massimo oggi concesso dalla legge e, grazie a questa tecnologia esclusiva, aumenta ancor più la distanza tecnologica dalla concorrenza.

Da non trascurare anche la nuova funzione “modalità nebbia” che ha sostituito i fendinebbia grazie all’accensione con intensità ridotta degli anabbaglianti, integrati nei proiettori Full LED.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Norauto pneumatico quattro stagioni

    Nuovi pneumatici estivi e quattro stagioni Norauto: caratteristiche e prezzo

    Toyota GR Yaris: lo 0-100 e la velocità massima [VIDEO]