in

Peugeot 3008: l’utilità del sistema HADC (Hill Assist Descent Control)

Posteriore Peugeot 3008 2021
Tempo di lettura: < 1 minuto

Peugeot 3008, come sappiamo, è dotato di diverse tecnologie al servizio della sicurezza, fondamentali nella gestione di condizioni di guida impegnative. Tra queste una degna di nota: l’HADC. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

HADC è l’acronimo di Hill Assist Descent Control, ovvero controllo elettronico della velocità in discesa. Questo sistema è utile per tutte quelle condizioni in cui ci si ritrova a guidare su fondi a scarsa aderenza come neve, fango e ghiaccio. 

Come funziona il sistema HADC di Peugeot 3008

Quando le forti pendenze mettono in crisi i sistemi come l’ABS (che ricordiamo essere il sistema di antibloccaggio delle ruote in frenata) è qui che interviene l’HADC, particolarmente semplice da attivare ma fortemente utile. E’ sufficiente marciare a velocità inferiori ai 30 km/h e ritrovarsi su una strada a pendenza superiore al 5%. Lo scopo primario di questa dotazione è liberare il conducente da potenziali pericoli evitandogli di perdere il controllo del mezzo in discesa, in marcia avanti o in retromarcia

Due diversi livelli di intervento

Per attivare l’HADC su percorsi di media rapidità bisogna impostare il cambio automatico in posizione D (drive) così che mantenga la velocità impostata dal guidatore in base all’azione operata sull’acceleratore. In caso di discesa ancora più ripida e insidiosa, invece, bisogna impostare il cambio automatico in  posizione N in modo che l’auto riduca ancora di più la velocità fino a procedere a passo d’uomo (circa 3 km/h). Il tutto sempre in base alla condizione del fondo rilevate dal sistema HADC, che frena ogni singola ruota, arrivando anche a bloccarla se utile, per rallentare il veicolo. 

Buone notizie!

Il sistema HADC è disponibile anche su 3008 a trazione anteriore in combinazione con l’optional dell’Advanced Grip Control, sia in presenza di cambio automatico che manuale.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    citroen c1 millenium

    Citroen C1 Millenium: la nuova serie speciale della citycar

    Cupra Formentor 2021

    Cupra Formentor vince il premio “Red Dot Award” nella categoria Best Product Design 2021