martedì, 17 luglio 2018 - 13:26
Home / Notizie / Tecnica / Con il nuovo motore PureTech 130 debutta un nuovo cambio
PureTech 130

Con il nuovo motore PureTech 130 debutta un nuovo cambio

Tempo di lettura: 1 minuto.

Con l’arrivo del nuovo motore a benzina PureTech 130 S&S di nuova Peugeot 308 Gruppo PSA fa debuttare il cambio manuale a sei rapporti di nuova concezione, progettato al 100% digitalmente.

Per simulare il massimo range di utilizzo da parte degli automobilisti che sceglieranno come loro autovettura la nuova 308, in PSA hanno deciso di ridurre i tempi di progettazione (diminuendo il numero di prototipi necessari, da 100 a 7) ottenendo come risultato la compattezza di un cambio manuale a cinque marce equivalente con coppia di circa 250 Nm, con la stessa fluidità di cambiata e di marcia, con un chiaro occhio di riguardo ai consumi.

Groupe PSA ha investito circa 57 milioni di euro per la progettazione della nuova unità propulsiva abbinata al nuovo cambio a sei rapporti, il quale verrà prodotto e assemblato nello stabilimento francese di Valenciennes, per passare poi in Cina verso la fine del 2018.

In PSA stimano una produzione di circa 500.000 pezzi all’anno, produzione che verrà avviata a partire dal mese di settembre. Il nuovo sei rapporti manuale equipaggerà nuova Peugeot 308, da noi provata in anteprima, a partire da metà 2018, per poi venire esteso a veicoli di segmento B e C.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

famiglia X di Opel

Famiglia X di Opel: le nuove motorizzazioni sono già a norma Euro 6-d TEMP

Tempo di lettura: 4 minuti. La famiglia X di Opel è ormai affermata. Con l’arrivo di Grandland X, a seguire …

something