in

Peugeot RCZ Racing Cup Replica: la “one off” da track day

Tempo di lettura: 2 minuti

Imola, Bologna – Peugeot Italia presenta RCZ Racing Cup Replica, una vettura nata per esaltare l’anima sportiva messa in mostra con le sue vittorie alla massacrante 24 Ore del Nurburgring e nei vari campionati nazionali.

Basata sulla sportivissima RCZ 1.6 THP 200CV, RCZ Racing Cup Replica rappresenta un ulteriore upgrade in chiave sportiva, una vera e propria auto da track day. Questa particolare versione di RCZ è, infatti, la replica (come viene inteso nel mondo motociclistico) della vettura da tre anni protagonista negli autodromi italiani del Trofeo RCZ Racing Cup. Non a caso è stata studiata e sviluppata dalla 2T Course et Reglage, per conto della Lug Prince & Decker srl (info@lpditalia.it) la società che gestisce alcune delle vetture impegnate nel campionato.

Esterni

La RCZ Racing Cup Replica è rigorosamente bianca, alla pari dei cerchi e con le fiancate solcate dalle gloriose strisce rosso/blu/giallo/azzurro proprie di Peugeot Sport: alla sua grinta contribuisce anche il grande alettone posteriore a elemento unico regolabile, perfetto per trovare il miglior set up nei track day. L’aggressività visiva è accentuata dal colore nero della calandra e dei retrovisori esterni.

Interni

RCZ 2

Il rivestimento dell’abitacolo della RCZ Racing Cup Replica è una combinazione di pelle nera e Alcantara® rossa, elementi che caratterizzano anche i sedili anteriori a forte contenimento su cui è riportato il nome della modello. Il volante è ricoperto in Alcantara® con mirino giallo e colori Peugeot Sport nella parte bassa della corona.

Motore e caratteristiche tecniche

L’utilizzo da track day ha concesso l’adozione di una nuova centralina governata da un microprocessore dell’ultima generazione, consentendo di incrementare la potenza della RCZ Racing Cup Replica di 30 CV, fino a raggiungere il limite di 230 CV, e di innalzare il valore massimo della coppia. Una nuova valvola pop off gestisce la pressione del turbo, generando il fischio caratteristico, che si viene a creare nel collettore di aspirazione quando si chiude repentinamente il gas.

RCZ 3

Nel sistema di scarico della RCZ Racing Cup Replica, a doppio terminale della specialista Supersprint, il catalizzatore centrale è stato sostituito da un’unità metallica che ha consentito un guadagno di 5 CV, garantendo nel contempo un abbattimento ottimale dei gas.

L’incremento delle prestazioni della RCZ Racing Cup Replica ha richiesto accurati ed estremamente tecnici interventi all’assetto e all’impianto frenante. Così, gli ammortizzatori sono degli Ohlins “Road and Track“ appositamente tarati per questo esemplare.  Adottano la tecnologia cosiddetta “Dual Flow Valve”, ovvero a valvola a doppio flusso, che permette di replicare le stesse caratteristiche sia in fase di estensione sia in quella di compressione poiché il fluido all’interno dell’ammortizzatore fluisce in entrambe le direzioni in maniera uniforme. Il risultato è che la ruota e lo pneumatico riprendono velocemente contatto con l’asfalto, consentendo così maggior grip e trazione.

L’impianto frenante Brembo ha pinze flottanti (dipinte di rosso) a sei pistoncini a diametro differenziato, dischi da 355 mm baffati e forati e pastiglie ad elevate prestazioni.

RCZ 4

Come fare per averla?

L’RCZ Racing Replica è un esemplare unico, una cosiddetta “one off”, ma non disperate, è possibile averla comprando la versione da 200 CV al prezzo di 31.850 € e mettendola in mano agli uomini della Lug Prince & Decker srl che, per una cifra leggermente superiore ai 10.000 €, la trasformerà in Racing Cup Replica. A parte, invece, gli interni che sono stati lavorati da Peugeot Italia e l’alettone, che non è omologato per l’utilizzo su strada.

Se 200 cavalli non vi bastano, amate la pista e volete trasformare la vostra auto in un esemplare speciale, questa è la scelta che fa per voi. 

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Rally di Sanremo 2014: il programma e le speciali nel dettaglio

LIVE: Rally Sanremo 2014 – Day 1