lunedì, 22 ottobre 2018 - 21:13
Home / Notizie / Curiosità / I piloti Toro Rosso scelgono Honda Civic Type R

I piloti Toro Rosso scelgono Honda Civic Type R

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Toro Rosso motorizzata Honda sta pian piano risalendo la china: i suoi piloti, Pierre Gasly e Brendon Hartley, dopo lo spavento nel corso delle qualifiche dell’ultimo GP di Azerbaijan, si sono concessi una giornata di relax e hanno scelto la nuova Honda Civic Type R come loro compagnia di track day.

Il modello 2017, prodotto in Inghilterra, è la classica Hot Hatch che fa venire i brividi anche ai piloti di Formula 1, seppur abituati alle più potenti e prestazionali monoposto degli ultimi anni. Battezzata come l’“auto da corsa per la strada”, detiene il record di vettura a trazione anteriore più veloce di sempre sul circuito di Nürburgring Nordschleife con un tempo sul giro di 7 minuti, 43 secondi e 8 decimi.

Quest’anno la formazione dei piloti Toro Rosso può contare su due campioni: Pierre Gasly, quarto in Barhain, può vantare un titolo in Formula 2 nel 2016, mentre il compagno di squadra Hartley ha già in bacheca due titoli WEC con Porsche.

Gasly, di origini francesi, ha concluso la Super Formula del Giappone al secondo posto nel 2017 con il Team Mugen ed ha commentato in occasione della consegna della sua nuova vettura il mese scorso: “Sono molto fortunato a potermi muovere tutti i giorni su una Type R. Sono entusiasta all’idea di provarla sull’iconica Route Napoleon nel Sud della Francia e forse anche su pista, dove potrò davvero spingerla al massimo”.

Per Hartley, l’imminente arrivo della Honda Civic Type R fa riaffiorare alla memoria alcuni ricordi: “Sembra incredibile ma la mia prima auto da strada, nel 2006, fu proprio una Honda Civic”, ha ricordato il neozelandese. “È interessante rimettersi al volante di Civic nella versione aggiornata di Type R. L’unico lato negativo è che, con 21 Gran Premi e l’agenda F1 fitta di impegni fuori pista, non riuscirò a guidarla quanto vorrei”.

Honda Civic Type R: i segreti della hot hatch giapponese

Civic Type R

Honda ha presentato la nuova Civic Type R nel 2017. La vettura è equipaggiata con il motore VTEC TURBO 2.0 litri ed è in grado di offrire l’esperienza di guida più entusiasmante di sempre per una Type R. La potenza massima è di 320 CV a 6.500 giri/min mentre la coppia massima è di 400 Nm da 2.500 giri/min a 4.500giri/min. Raggiunge una velocità massima di 272 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

Con una capacità di carico di 414 litri la Civic Type R è anche una pratica berlina, come ha confermato lo stesso Gasly: “Gli interni sono spaziosi, soprattutto il bagagliaio, e questo è molto importante per andare all’aeroporto con tutte le valigie che devo trasportare con me”.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

XUV500

Mahindra XUV500: 2° raduno per appassionati del marchio indiano

Si è svolta la seconda edizione del raduno riservato ai possessori di Mahindra XUV500, modello …

something