in ,

Pininfarina H600 | Salone di Ginevra 2017 [Live]

Tempo di lettura: 3 minuti

La Pininfarina H600, l’inedito concept di berlina di lusso a propulsione ibrida nato dalla collaborazione tra Hybrid Kinetic Group  e Pininfarina, fa il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra 2017.

La berlina sportiva di lusso rientra in pieno negli archetipi innovativi creati da Pininfarina, in cui si fondono e trovano espressione i temi più autentici del design della casa italiana. Temi che ritroviamo anche nella Pininfarina H600: l’armonia delle proporzioni, le linee tese e le superfici fluide, il segno netto che percorre tutta la fiancata e ne valorizza il dinamismo, l’attenzione al dettaglio.

La perfetta sintonia nello sviluppo di concept car fa dare il meglio a Pininfarina e al Gruppo HK. La Pininfarina H600 un nuovo gruppo motopropulsore ecosostenibile che non richiede dispositivi esterni di ricarica per conseguire il risparmio energetico e non obbliga i clienti a cambiare le proprie abitudini di guida o a preoccuparsi di cercare la stazione di ricarica più vicina. La H600 è la soluzione ideale ai moderni imperativi della  mobilità sostenibile, in un formale equilibrio tra eleganza e estetica all’avanguardia che esprime al meglio i concetti di lusso ed esclusività.

Lusso e linee pulite 

Pininfarina H600 Concept

Due le parole chiave di partenza: lusso e internazionalità. La Pininfarina H600 è pensata per il businessman attento ai dettagli, ai materiali pregiati e all’esclusività dei trattamenti, che trae soddisfazione dalla perfezione e dall’eleganza. Il linguaggio formale identificato, di chiara impronta Pininfarina, è dunque puro, fluido, sensuale, caratterizzato da superfici evolutive, morbide, e da poche linee dinamiche ed espressive che ne rinforzano il carattere e conferiscono la giusta tensione.

I segni sulla carrozzeria color grigio caldo metallizzato valorizzano i giochi di luce e mettono in evidenza alcuni dettagli incastonati quasi fossero gioielli, come gli inserti in alluminio lucidato che dal cofano corrono lungo la linea di cintura e si avvolgono alla zona arretrata, enfatizzando una qualità di finizione tipica del segmento premium. Anche la fanaleria posteriore è una striscia luminosa che si irradia in modo progressivo dal logo verso l’esterno.  Di notte, la finestra diventa un oblò luminoso che fornisce illuminazione artificiale all’abitacolo. Anche questo elemento chiave si ritroverà su tutta la gamma.

 Pininfarina H600 Concept

Gli interni della H600 sono impostati come una lounge, uno spazio aperto che regala molto confort al passeggero posteriore grazie ad uno spazio ed un’abitabilità superiori a modelli dello stesso segmento. Le superfici coperte da materiali nobili come la pelle naturale presentano qualità formali e finiture da haute couture, con cuciture color rame in contrasto con il color cacao degli interni. L’esteso utilizzo del legno impiallacciato per le scocche dei sedili ed il pianale, inoltre, rimanda alla tradizione dell’ebanisteria, con un uso sapiente delle venature. Ad impreziosire gli interni, dettagli come l’orologio incastonato nella plancia, sospeso sotto la palpebra centrale.

Il design massimizza la semplicità dei comandi. Le Human Machine Interface all’interno dell’auto sono ripartite a vari livelli, con un grande schermo trasversale che attraversa la plancia ricordando un mobile sospeso. Risultano così ben identificate la zona conducente con informazioni su controllo e guida e la zona confort per il passeggero con l’infotainment. Al centro, un grande pad tattile da cui è possibile controllare tutte le funzioni dell’automobile. Due schermi sistemati dietro ai sedili anteriori garantiscono intrattenimento anche ai passeggeri posteriori.

Pininfarina H600: ricaricarla non sarà più un problema

La tecnologia di avanguardia messa a punto da HK per il sistema di trazione, con batteria, motori elettrici, centralina di controllo e range extender, è l’altro aspetto decisivo per far sì che la H600 si imponga sulla concorrenza. L’autonomia non è più un problema: grazie al range extender HK con generatore di corrente a microturbina e la batteria HK, la H600 vanta un chilometraggio  e un’autonomia senza pari. A differenza dei normali veicoli alimentati con le nuove energie, la H600 è dotata di un sistema di riciclo dell’energia che consente un notevole incremento dell’efficienza energetica e contribuisce a realizzare gli obiettivi legati alla sostenibilità.

 

 

Volvo XC60

Volvo XC60 | Salone di Ginevra 2017 [Live]

SsangYong Xavl

SsangYong Xavl concept | Salone di Ginevra 2017 [LIVE]