in

Questa Porsche 911 Turbo ha superato sé stessa: ecco il suo chilometraggio

Tempo di lettura: 2 minuti

Questa storica, che potrebbe sembrare quasi incredibile, proviene direttamente dai social e dai dipendenti dello studio di tuning Apex Motorsport. Il che potrebbe subito far supporre ad una bufala creata per l’occasione giocando il contachilometri della Porsche in questione (ricordiamo che ogni modifica effettuata ai dispositivi di conteggio dei chilometri risulta essere illegale e che prevede una sanzione pecuniaria molto elevata, oltre ad alcuni anni di carcere), ma è tutto vero.

Il personale ha condiviso la storia di questa Porsche 911 Turbo, che da alcuni anni viene curata dalla loro officina.  Durante l’ultimo controllo, il contachilometri della coupé sportiva tedesca segnava la mirabolante cifra di 676.854 miglia, ovvero circa 1.1 milioni di chilometri. Nonostante questo enorme numero di chilometri, l’auto risulta avere ancora il suo motore originale, il quale non risulta essere nemmeno stato revisionato, ma sono stati eseguiti solo i lavori di manutenzione. Lo stesso trattamento risulta essere stato riservato anche per i restanti componenti principali dell’auto.

Porsche 911 Turbo: ancora in perfette condizioni dopo tanti chilometri

Il proprietario di questa Porsche 911 Turbo longeva porta il nome di Tom Thalmann, l’uomo ha acquistato l’auto nuova circa 20 anni fa e da allora, ha sempre guidato l’auto della casa automobilistica tedesca quotidianamente a dispetto delle malelingue che considerano questa generazione della 911 Turbo una vettura estremamente affidabile. Invece questa Porsche 911 Turbo ha visto, negli anni un solo smontaggio del motore solamente a scopo preventivo.

Milione chilometri porsche 996 contachilometri

Oltretutto questo è accaduto a 616.000 km quando il proprietario ha notato alcune macchie d’olio sul pavimento del suo garage. Il motore, il poderoso 3.6 litri turbo da 450 CV, è stato smontato per verificare cosa ci fosse per far si che non andasse bene così da effettuare la riparazione. Nonostante questo, fortunatamente, l’officina di tuning al quale Tom si è rivolto ha trovato il propulsore in ottime condizioni. Il proprietario tende a sottolineare come, solo per precauzione, le turbine sono state sostituite e il motore è stato rimontato come nuovo.

Dopo questa breve “operazione”,  la Porsche 911 Turbo non è rimasta in garage, anzi: ha percorso un altro mezzo milione di chilometri! Durante tutto questo tempo, il proprietario della Porsche 911 Turbo ha sempre fatto una cosa: eseguire regolarmente la manutenzione dell’auto, senza riscontrare mai alcun tipo di problema.

Porsche 911 Turbo: un boccone amaro da buttar giù?

La Porsche 911 Turbo di Tom Thalmann rappresenta un esemplare del mitico modello di Porsche che ha percorso oltre 1 milione di km in 20 anni risultando essere ancora in perfette condizioni sia estetiche che telaistiche, sarà forse la sua scarsa presenza in pista?

Interni Porsche 911 milione di km

La Porsche 911 dei record fa parte della generazione 996, ovvero la prima ad essere equipaggiata con un motore boxer raffreddato interamente a liquido, da molti fan questa venne definita eresia e ancor’oggi molti non sono mai riusciti a buttar giù questo boccone amaro. Anche la stessa generazione di Porsche 996 non ha mai conquistato fino in fondo molti fan in termini di robustezza meccanica, ma guardando questo esemplare, sembra mostrare una strada diversa.

Che sia giunto il momento del riscatto per queste Porsche 911 Turbo generazione 996?

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Ferrari borsa azioni

    Azioni Ferrari oggi: quotazione in tempo reale, come comprarle, previsioni

    italdesign politecno

    Italdesign supporta la Squadra Corse Driverless Polito: le dichiarazioni