in

Porsche 963: questo missile correrà nel WEC

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Penske Motorsport ha ufficializzato e presentato la vettura che disputerà la stagione Endurance 2023 nella nuova categoria riservata ai prototipi ibridi LMDh. Il brand tedesco ha battezzato l’auto con una sigla alquanto epica: 963. Questo bolide correrà nelle gare Fia del campionato mondiale Endurance e nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar, sarà riconoscibile grazie ad una scocca tinta ispirandosi ad una delle livree storiche delle Porsche da competizione combinando tra loro i colori bianco, rosso e nero.

Porsche 963: il bolide tedesco è pronto a gareggiare

Per disputare i campionati, Porsche usufruirà di due sedi. La prima è indubbiamente quella principale, vale a dire quella di Mooresville, in North Carolina, per i veicoli dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Seconda sede sarà quella tedesca di Mannheim, la quale avrà la responsabilità delle vetture che parteciperanno al FIA World Endurance Championship. In Casa Porsche c’è entusiasmo e grande fiducia, a manifestare il tutto è Thomas Laudenbach, vicepresidente Motorsport: “Dopo 7.889 km di prova nella prima metà del 2022 siamo a buon punto ma c’è ancora del lavoro da fare prima dell’inizio della prossima stagione. La nostra nuova Porsche 963 dovrebbe continuare l’eredità di modelli leggendari come la 917, 935, 956, 962 e 919”.

Porsche 963: il debutto a gennaio 2023 alla 24 Ore di Daytona

Bisognerà pazientare prima di vedere la Porsche 963 ai nastri di partenza. La vettura correrà la sua prima gara a gennaio 2023, in occasione della 24 Ore di Daytona. Inoltre, sempre nell’ambito del FIA WEC, una prova generale potrebbe vedersi già a novembre, in Bahrain. In merito all’omologazione si è espresso Urs Kuratle, direttore della Factory Motorsport LMDh: “Avremo equipaggi di piloti molto potenti nelle quattro vetture ufficiali. La collaborazione con Michelin per gli pneumatici e con Multimatic per i telai funziona perfettamente. La Porsche 963 dovrebbe essere omologata questo autunno”. Nel frattempo, Porsche proseguirà con i test drive e gli approfondimenti.

Porsche 963: i piloti che la guideranno

Al volante della Porsche 963 si siederanno piloti come Kévin Estre (Francia), Michael Christensen (Danimarca), André Lotterer (Germania), Laurens Vanthoor (Belgio), Matt Campbell (Australia), Mathieu Jaminet (Francia) e gli affermati Dane Cameron (Glen Ellen, California) e Felipe Nasr (Brasile).

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Jaguar non aspetta il 2035, solo auto elettriche dal 2025

    Di Maria Juventus Wrangler

    Di Maria primo giorno di Juve su Jeep Wrangler 4xe