in

Porsche ha venduto 5.815 auto in Italia nel 2020: è il terzo mercato europeo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2020 è stato un anno sui generis per tutti e anche per Porsche Italia, scandito da una pandemia che ha profondamente segnato il mondo intero, sia dal punto di vista sociale sia da quello economico.

Un anno che ha visto Porsche Italia anche protagonista di interventi di carattere sociale, a partire dagli aiuti alla Protezione Civile (155.000 euro nella prima fase del contagio) fino a “Uniti per Ripartire”, l’iniziativa condotta in cooperazione con Caritas per fornire supporto alle categorie più colpite dalla crisi economica derivante dal Covid-19. Per ogni vettura consegnata dall’1 giugno al 10 agosto al cliente finale, tutti i 30 Centri Porsche d’Italia hanno devoluto alla Caritas di competenza della propria zona una somma che, a scelta del cliente, è stata destinata a combattere la povertà alimentare o la povertà educativa.

Dal punto di vista commerciale, Porsche ha contenuto gli effetti della pandemia consegnando a livello globale un totale di 272.162 vetture, mantenendo stabile la performance raggiunta lo scorso anno (-3% rispetto al 2019).

A livello nazionale, Porsche Italia ha chiuso l’anno con 5.815 consegne, il 13% in meno rispetto al record dell’anno precedente, riuscendo a fronteggiare un mercato in forte flessione (-28%).

Si conferma al primo posto della classifica dei modelli più venduti in Italia la Macan, con 2.195 vetture consegnate, seguita da Cayenne (1.391) e 911 (1.213). 718 e Panamera totalizzano rispettivamente 371 e 273 consegne.

Taycan è stata la grande novità del 2020, premiata sia a livello nazionale che internazionale per i suoi contenuti tecnologici e prestazionali. Nonostante l’arrivo nelle concessionarie sia coinciso con il difficile periodo di lockdown, grazie al supporto della rete di vendita, la prima elettrica della Casa di Stoccarda è stata accolta con entusiasmo anche da parte dei clienti. Con 372 consegne è il quarto modello più richiesto dai clienti italiani.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    emissioni-euro-7-normativa (1)

    Emissioni, normativa Euro 7: una bella gatta da pelare per tutti

    Kinto

    KINTO: cos’è e cosa fa il Brand del Gruppo Toyota