in

Porsche in Formula 1, non se ne fa nulla: addio al progetto

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Porsche in Formula 1 dal 2026 non ci sarà. Il progetto è stato accantonato, abbandonando l’idea di approdare nella classe regina del motorsport poichè la trattativa per acquistare quote della Red Bull è fallita. Il brand teutonico, quindi, continuerà a focalizzare la propria attività sportiva sui campionati Wec e Formula E.

Porsche in Formula 1: il progetto si è arenato, focus su WEC e Formula E

Tutto sembrava fatto, o quasi, e proprio quel “quasi” ha compromesso la partecipazione di Porsche al Campionato Mondiale di Formula 1 2026. La casa tedesca è stata costretta ad abbandonare il sogno F1 poiché è fallita la “scalata a Red Bull”. Il brand di Stoccarda aveva infatti dichiarato di voler entrare nella massima serie automobilistica rilevando delle quote del team Red Bull del campione del mondo in carica, Max Verstappen, ma qualcosa non è andata per il verso giusto a differenza di Audi, che ha invece formalizzato il proprio ingresso comprando una quota della Sauber.

A risollevare la questione è stato un articolo dell’autorevole giornale online The-Race, che ha rivelato come il progetto del debutto di Porsche in Formula 1 è stato messo in stand-by. A bloccare il tutto sarebbe stato Milton Keynes, decisamente contrario nel cedere il controllo del team, mentre il costruttore tedesco pretendeva di acquistare almeno il 50%+1 delle quote. Si è anche parlato di una possibile trattativa con la Williams, ma a quanto pare la due diligence non ha portato gli effetti sperati. Porsche si concentrerà dunque sugli altri progetti e competizioni nel motorsport: il WEC e la Formula E.

Ricordiamo, invece, che i cugini di Audi hanno già ufficialmente annunciato il loro ingresso in F1, rilevando il team Sauber, a partire dalla stagione 2026.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Jeep Sventrata

    Incidente spaventoso: Jeep sventrata dal guard rail, illesa l’anziana proprietaria

    volkswagen id.5 gtx

    Volkswagen ID.5 GTX: prezzo, autonomia, interni, prova su strada