sabato, 21 aprile 2018 - 13:26
Home / Notizie / Tecnologia / Porsche Italia presenta “Ex Machina”: un progetto di crescita per giovani e innovazione
Foto by Autoappassionati.it

Porsche Italia presenta “Ex Machina”: un progetto di crescita per giovani e innovazione

Tempo di lettura: 2 minuti.

Roncade (Treviso) – Con i livelli record attuali di disoccupazione giovanile, triplicata negli ultimi 10 anni, ogni progetto a supporto di soluzioni innovative per favorire lo sviluppo delle idee di giovani talenti è di vitale importanza.

Porsche Italia, fedele al suo spirito innovatore, ha deciso di lanciare un’iniziativa alla ricerca delle idee più brillanti in campo imprenditoriale, in partnership con H-FARM, il principale “Venture Incubator” italiano, e Porsche Consulting, società leader nei servizi di consulenza gestionale. 

“Ex Machina” è il nome del progetto. Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia, durante la conferenza di presentazione tenutasi oggi nella sede di H-FARM di Roncade (TV) ha precisato che il titolo del progetto è nato riprendendo l’espediente che spesso ricorreva nel teatro greco del Deus ex machina, che indicava un personaggio che compariva sulla scena per dare una risoluzione ad una trama ormai irrisolvibile secondo i classici principi di causa ed effetto.

Porche ex machina 002

A dare il via ad “Ex Machina“  sarà l‘“hackathon”  che si svolgerà il 4 e 5 Ottobre  all’interno di H-FARM. Sarà una maratona di oltre 24 ore durante la quale i giovani partecipanti elaboreranno idee su tre temi identificati da Porsche Consulting. I tre temi sono: “mass customization” ovvero come coniugare efficienza industriale e personalizzazione tipica dell’artigianato; “net promoter score” per trasformare un cliente soddisfatto in un ambasciatore della Marca; “reti d’impresa”, soluzioni per superare i limiti dimensionali aziendali mantenendo la flessibilità.

Dopo una prima fase di selezione, 10 team finalisti, composti ciascuno da tre giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, avranno la possibilità di trascorrere i mesi successivi nel Campus di H-FARM, partecipando così al programma di accelerazione intensivo dedicato alle start-up che durerà dal 13 Ottobre al 16 Gennaio 2015. Qui avranno aule, strumenti, mentor e tutor dedicati per sviluppare nel dettaglio i progetti e mettere a punto la propria business – idea che presenteranno alle Aziende e alla giuria a chiusura del programma.

Porche ex machina 003

In questa occasione si terrà un’asta, fissata per il 16 gennaio 2015 nella sede di H-FARM, durante la quale le Aziende Partner, compresa Porsche Italia, potranno aggiudicarsi il progetto più consono e strumentale al proprio business. Sempre il 16 gennaio la Giuria, composta da rappresentanti di Porsche, di Porsche Consulting, di H-FARM, e delle Aziende Partner selezionerà alla presenza di un Notaio, i tre Progetti vincitori tra tutti quelli presentati.

Porsche è promotore dell’iniziativa, ma al progetto ad oggi hanno aderito come Azienda Partner di Ex Machina le seguenti aziende: Amaranto Investimenti, Bonfiglioli, Brembo, Came, Carraro,Flexform e Salvatore Ferragamo.

Tutte le informazioni necessarie per partecipare

Chi: tutti coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni di età, studenti, freelance o ditte individuali con P. Iva, contratti a progetto, inoccupati o disoccupati, disponibili a frequentare il Camp per tutto l’arco della sua durata (3 mesi), interrompendo eventualmente collaborazioni precedentemente avviate.

Dove: presso H-FARM, Via Sile 41 a Roncade, in provincia di Treviso Quando: dal 4 ottobre 2014 al 16 gennaio 2015

Come: occorre effettuare la registrazione sul portale http://exmachina.porscheitalia.com/subscribe, fornendo i dati personali richiesti nel modulo di registrazione del Portale in modo corretto, completo e veritiero e confermando la registrazione secondo le procedure previste dal Portale. La corretta compilazione di tutti i dati richiesti nel modulo on-line è indispensabile per la partecipazione all’Evento.

Porche ex machina 004

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

bosch

Bosch ed e.GO: il parcheggio non è più un problema

Tempo di lettura: 2 minuti. Avete mai avuto il problema di dover cercare parcheggio in una zona affollata? Se la …

something