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Porsche Macan: modello entry level con motore turbo a quattro cilindri

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Porsche amplia la famiglia dei SUV compatti con il nuovo modello base della Macan. Il motore turbo a quattro cilindri è realizzato specificamente per la sportiva dei SUV. Contemporaneamente, la Cayenne inaugura il nuovo Model Year con il Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione.

Il propulsore da due litri sovralimentato della Macan eroga 252 CV tra 5.000 e 6.800 giri/min. La trasmissione è affidata, come in tutte le Macan, al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), che consente di ottenere valori di accelerazione impressionanti: la Macan accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, mentre con il pacchetto Sport Chrono, opzionale, il tempo si riduce a 6,5 secondi. La velocità massima è di 229 km/h. In termini di consumi, la Macan dimostra di essere particolarmente efficiente: in base alla tipologia di pneumatici, il motore turbo a quattro cilindri consuma fra 7,4 l/100 km e 7,2 l/100 km nel ciclo combinato del NEDC.

Sportivo motore turbo a quattro cilindri in linea

Il propulsore a quattro cilindri in linea è concepito per essere particolarmente sportivo ed efficiente: pressione di alimentazione fino a due bar, intercooler e iniezione diretta. Il VarioCam Plus regola costantemente gli alberi a camme di aspirazione e scarico e comanda l’alzata delle valvole di scarico. Grazie alla coppia di 370 Nm disponibili fra 1.600 e 4.500 giri/min, i sorpassi, ad esempio, risultano particolarmente veloci.
Su richiesta del guidatore, la Macan, come tutti i modelli Porsche, converte la potenza del motore in dinamica di guida marcatamente sportiva.

A ciò contribuisce l’interazione fra la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM), di serie, l’agile telaio e lo sterzo preciso. Come opzione è possibile scegliere le sospensioni pneumatiche con regolazione dell’assetto, incluso sistema di regolazione attiva degli ammortizzatori PASM. Con un peso a vuoto di 1.770 kg, la Macan è il SUV Porsche più leggero garantendo elevata agilità di guida.

Ricco e pregiato equipaggiamento di serie

Esteticamente e nell’equipaggiamento, il nuovo modello base si distingue solo nei dettagli dagli altri membri più potenti della famiglia. I tratti distintivi dell’esterno sono le cornici dei cristalli laterali in colore nero opaco, le pinze dei freni in colore nero, che s’intravedono dietro i cerchi da 18 pollici, e l’impianto di scarico con due terminali singoli in acciaio legato spazzolato. L’equipaggiamento di serie si basa rigorosamente su quello dei modelli S. Anche la Macan dispone, ad esempio, di sedili comfort con regolazione elettrica a otto vie lato guidatore, fascia centrale dei sedili in Alcantara, Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione, assistente al mantenimento di corsia e portellone posteriore elettrico.

La Macan può essere ordinata da subito ed è offerta in Italia a 58.667 Euro, inclusa IVA ed equipaggiamento specifico. Il lancio sul mercato è previsto a Giugno 2016.

La Cayenne con un nuovo sistema infotainment: più connettività

Fulcro del nuovo Porsche Communication Management (PCM), disponibile prossimamente di serie in tutti i modelli Cayenne, è lo schermo touchscreen da sette pollici ad alta risoluzione: la moderna interfaccia utente consente una gestione intuitiva dei comandi simile a quella degli smartphone. Se il sensore di prossimità rileva l’avvicinamento della mano allo schermo, visualizza i principali contenuti di menu che il guidatore può gestire tramite tocchi delle dita in più punti. Interfacce Bluetooth, USB e schede SD consentono l’integrazione di smartphone e supporti di memoria. Nuova è anche la possibilità di collegare l’iPhone con il PCM per l’utilizzo di Apple CarPlay.

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La Cayenne dispone, di serie, del nuovo modulo di navigazione che convince grazie alla rappresentazione ad alta risoluzione delle mappe, disponibile per la prima volta, a seconda della zona, anche in 3D. Inoltre, la gestione del percorso si avvia comodamente tramite comando vocale. Il modulo Connect Plus, opzionale, migliora nettamente la gestione dinamica del percorso utilizzando le informazioni sul traffico in tempo reale.

Per una visualizzazione dettagliata e precisa di strade e località è possibile sfruttare i servizi online Google Street View e Google Earth. Inoltre, l’impiego del PCM come hotspot WLAN e l’integrazione sempre più ampia degli smartphone non lascia alcun desiderio insoddisfatto in termini di connessione. Un’altra novità è l’app Porsche Connect che consente, fra l’altro, di trasferire le destinazioni di navigazione direttamente dallo smartphone al PCM, per avviare la gestione di un percorso. Inoltre, il modulo Connect Plus include il già famoso Porsche Car Connect. Con questa app è possibile gestire in remoto tramite smartphone determinate funzioni della vettura e richiamare alcuni dati come, ad esempio, il livello del serbatoio.

Tutte le attuali serie ora hanno un ottimo livello di connessione

Il nuovo PCM ha festeggiato il suo debutto nella nuova 911 (991 II) ed è presente, di serie, in tutte le nuove versioni 911. Oltre ai modelli Carrera, quindi, anche i modelli Targa e il modello di punta 911 Turbo sono equipaggiati con la nuova unità infotainment. Il modulo è presente di serie anche nella Macan del nuovo Model Year. Il sistema infotainment di nuova generazione è impiegato anche nella nuova serie 718. In base al modello, il PCM dispone di diversi allestimenti di serie e pacchetti di ampliamento opzionali.

Aspirante pilota

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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