martedì, 18 dicembre 2018 - 20:29
Home / Notizie / Anteprime / Porsche Mission E Cross Turismo | Salone di Ginevra 2018 [LIVE]
Mission e Cross Turismo
Porsche Mission e Cross Turismo

Porsche Mission E Cross Turismo | Salone di Ginevra 2018 [LIVE]

Tempo di lettura: 2 minuti.

Porsche sorprende tutti e presenta al Salone di Ginevra la Mission E Cross Turismo, la versione concept di un Cross Utility Vehicle elettrico, antesignano in salsa 4×4 della futura Mission E, la supercar a zero emissioni della Casa di Zuffenhausen in arrivo nel 2019.

Fra i punti di forza di questa Cross Turismo a quattro porte figurano il design sensuale con elementi chiara-mente offroad e le innovative soluzioni di visualizzazione e comando, complete di schermi touch e di un sistema di eye tracking.

La concept Mission E Cross Turismo è dotata di un’architettura a 800 Volt, predisposta per il collegamento alla rete di ricarica rapida. La vettura può essere ricaricata anche in modo induttivo, presso una stazione di ricarica o utilizzando il sistema di home energy storage di Porsche.

Due motori sincroni a eccitazione permanente (PSM) con una potenza di oltre 600 CV (440 kW) consentono alla Mission E Cross Turismo di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e di raggiungere i 200 km/h in meno di 12 secondi. Inoltre, il livello di continuità nell’erogazione della potenza è superiore a quello di qualsiasi altro veicolo elettrico: è possibile effettuare accelerazioni successive senza perdere prestazioni.

La Porsche Mission E Cross Turismo rivela a un primo sguardo i legami con la regina Porsche 911. Le prese d’aria verticali anteriori, definite “air curtain”, costituiscono un elemento stilistico distintivo. Un’altra caratteristica del design della vettura sono i fari anteriori a matrice di LED. Le luci diurne si sono evolute venendo posizionate sul cofano ai lati dei gruppi ottici principali, dotati di luci abbaglianti con tecnologia Porsche X-Sight.

Gli elementi stilistici che rimandano al mondo del fuoristrada sono i robusti rivestimenti dei passaruota e le protezioni laterali, l’evidente spoiler anteriore e il posteriore ribassato e la maggiore distanza dal terreno.  Il posteriore richiama le linee della Panamera Sport Turismo, con il faro a LED che corre lungo tutto il portellone, mentre i cerchi da 20” ospitano pneumatici 275/40 R 20 che definiscono il carattere fuoristradistico del veicolo.

Mission E Cross Turismo
Porsche Mission E Cross Turismo

Le sospensioni pneumatiche attive, inoltre, aumentano la distanza dal suolo fino a 50 millimetri. La vettura è dotata anche di Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), che permette di stabilizzare attivamente la vettura e di impedire l’inclinazione laterale del veicolo in curva, riducendo inoltre l’instabilità laterale del veicolo sui fondi sconnessi.

La Mission E Cross Turismo è espressione della nostra idea di un futuro completamente elettrico. Rac-chiude all’interno di un profilo unico sportività e praticità per l’uso quotidiano. Sarà una vettura dinamica e veloce, ma anche rapida da ricaricare e in grado di replicare le prestazioni in successione” spiega Oliver Blume, CEO di Porsche AG.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

infotainment Audi

Infotainment Audi: al CES 2019 un’anticipazione di cosa hanno in mente i quattro anelli

Non manca molto al CES 2019, la manifestazione regina dell’elettronica di consumo che aprirà i …