Il 2024 si è rivelato un anno di evoluzione per Porsche AG, che ha rinnovato profondamente la sua gamma di prodotti, lanciando nuove versioni delle sue vetture più iconiche.
Con il cambio di generazione di quattro delle sue sei linee di prodotto – Panamera, Taycan, 911 e Macan – ha registrato un lieve calo delle consegne globali, ma ha registrato risultati da record in quattro aree geografiche su cinque, consolidando la sua posizione.
Un anno stabile, con un lieve calo
Nel 2024, Porsche ha consegnato un totale di 310.718 vetture in tutto il mondo, segnando una diminuzione del 3% rispetto all’anno precedente. Questo calo, seppur contenuto, non ha impedito al marchio di raggiungere traguardi importanti. La quota di vendita dei modelli elettrificati è infatti aumentata significativamente, passando dal 22% al 27%, con quasi la metà delle vendite elettriche rappresentata da modelli a trazione puramente elettrica. La crescita della mobilità elettrica sta quindi diventando un pilastro fondamentale per Porsche, come dimostra il lancio del suo secondo modello completamente elettrico, la nuova Macan.
Detlev von Platen, membro del consiglio di amministrazione di Porsche AG, ha sottolineato l’importanza di questo successo: “Il lancio della Macan elettrica ci ha letteralmente elettrizzato. Siamo estremamente soddisfatti del fatto che, nei mesi successivi, siano già stati consegnati oltre 18.000 esemplari ai nostri clienti.” Questo modello, che ha debuttato a Singapore e successivamente distribuito progressivamente nel mondo, segna un passaggio significativo nel processo di elettrificazione della casa automobilistica tedesca.
Crescita nei mercati globali
Porsche ha registrato una crescita positiva in quattro delle cinque aree geografiche in cui opera, con l’Europa che ha visto un aumento delle consegne dell’8% (75.899 unità), mentre in Germania, mercato domestico, le vendite sono salite dell’11%. Il Nord America si conferma il principale mercato di Porsche con 86.541 unità vendute, segnando un incremento dell’1%. D’altro canto, in Cina, il mercato ha registrato una flessione del 28%, dovuta principalmente alla difficile situazione economica locale, mentre i mercati d’oltremare ed emergenti hanno registrato una crescita del 6%.
Come sono andati i modelli Porsche nel 2024

Nel 2024, il Porsche 911 ha continuato a godere di grande popolarità, con 50.941 unità consegnate, registrando un aumento del 2% rispetto all’anno precedente. La Porsche 718, nelle versioni Boxster e Cayman, ha visto un incremento delle vendite del 15%, con 23.670 esemplari venduti. La Macan, pur avendo registrato un lieve calo del 5%, con 82.795 unità consegnate, ha visto il debutto della sua versione completamente elettrica, che ha fatto registrare già 18.278 consegne, a testimonianza del crescente interesse per i modelli a zero emissioni.
La Cayenne, profondamente rivisitata nel 2023, ha invece ottenuto un ottimo risultato, diventando il bestseller tra le sei linee di modelli Porsche con 102.889 unità vendute, segnando un aumento del 18%. La Panamera ha visto una diminuzione delle vendite del 13%, principalmente a causa di una minore domanda sul mercato cinese. Peggio di tutte ha fatto la Taycan, con un calo del 49% e un totale di 20.836 unità consegnate.
Porsche Italia con il segno “+”
Il mercato italiano ha rappresentato un capitolo particolarmente brillante per Porsche. Con 8.223 vetture consegnate nel 2024, Porsche Italia ha superato per la prima volta la soglia delle 8.000 unità, registrando un incremento del 7,6% rispetto al 2023.
Ecco i dati mercato per mercato di Porsche 2024:
PORSCHE AG Consegne | Gennaio – Dicembre | ||
2023 | 2024 | Variazione | |
Nel mondo | 320,221 | 310,718 | -3% |
Germania | 32,430 | 35,858 | +11% |
Nord America | 86,059 | 86,541 | +1% |
Cina | 79,283 | 56,887 | -28% |
Europa (esclusa Germania) | 70,229 | 75,899 | +8% |
Mercati d’oltremare ed emergenti | 52,220 | 55,533 | +6% |