in

Le 5 Porsche Rally più famose di sempre [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Quali sono per voi le 5 Porsche Rally più famose di sempre? Per rispondere a questo quesito, la Casa tedesca ha risposto con un video, scopriamole insieme!

Dici Porsche e pensi inevitabilmente a velocissime sportive che danno il loro meglio in pista. Nei suoi 88 anni di storia però il costruttore tedesco ha realizzato pure alcune auto da rally o per gare in fuoristrada, che hanno disputato (e vinto) persino corse massacranti come la Parigi-Dakar.

Vediamo quali sono le Porsche Rally più celebri, scelte da un mito per la casa tedesca: è il pilota Walter Rohrl, collaudatore ufficiale della Porsche e due volte Campione del mondo rally.

5° posto – Porsche 911 Parigi-Dakar

Porsche rally

Realizzata nel 1984 espressamente per la Parigi-Dakar, la gara rally più celebre al mondo, ha il motore 6 cilindri boxer da 300 CV e la trazione integrale, una novità quasi assoluta per la casa tedesca: la prima Porsche di serie ad averla sarebbe stata la successiva serie 959 del 1985.

4° posto – Cayenne S Transsyberia

porsche rally

Allestita per il Transsyberia Rally, una gara in fuoristrada da Mosca e Ulaanbaatar (Mongolia), deriva dalla Cayenne di prima generazione ma ha il pianale, le sospensioni ed i montanti anteriori rinforzati, oltre all’interno più spoglio e ad una rinnovata trazione integrale. Sotto il cofano c’è il V8 4.8 da 385 CV.

3° posto – 924 Carrera GTS

porsche rally

Al suo volante Walter Rohrl partecipò al campionato rally tedesco del 1981. Fu costruita in otto settimane e ha il motore 4 cilindri 2.0 da 245 CV, lo stesso motore della 924 di serie, ma l’assetto rialzato, i fari anteriori supplementari ed i paraspruzzi posteriori le conferiscono l’inconfondibile look delle auto da rally.

2° posto – 911 SC Safari

Porsche rally

Nel 1978 la casa tedesca corse il Safari Rally con due speciali 911, debitamente allestite per affrontare una gara così impegnativa: l’altezza da terra raggiunge i 28 cm, il fondo della scocca è rinforzato e ci sono strutture tubolari di rinforzo, non solo per l’interno ma anche per la carrozzeria. Il motore è un 6 cilindri 3.0 da 250 CV.

1° posto – 911 GT3

porsche rally

Porsche ha deciso di mettere al primo posto questa elaborazione della 911 GT3, derivata dalla serie 996. E’ una delle ultime auto da rally messe a punto dalla casa tedesca, apprezzata non soltanto per la sua efficacia nei rally su asfalto ma anche per l’esaltante sound del motore 6 cilindri 3.6.

Le 5 Porsche Rally in azione

costo pnuematici

Cambiare le gomme al limite legale di 1,6 mm? Un guadagno, ma non solo per te

Seat Leon 2020

Seat Leon 2020: data uscita, interni, luci, video teaser