giovedì, 14 Novembre 2019 - 22:47
Home / Notizie / Curiosità / Porsche Taycan: subito la più veloce al Nordscheleife nella sua categoria [VIDEO]
Porsche Taycan

Porsche Taycan: subito la più veloce al Nordscheleife nella sua categoria [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti.

Sfida tra elettriche. Record che vanno record che vengono: Porsche fa sul serio con la nuova Taycan, la prima full electric della sua storia pronta a riscriverne la storia. Per ora ha ufficialmente registrato il nuovo record ufficiale per sportive quattro porte, a trazione integrale elettrica. Sull’Anello Nord del Nürburgring, della lunghezza di 20,6 km, Porsche Taycan ha girato in sette minuti e 42 secondi, appena due secondi più lenta della sportiva Renault Megane RS Trophy R, la trazione anteriore più veloce di sempre sul famoso circuito tedesco.

La vettura, ancora in fase di pre-produzione, ha esaltato Lars Kern, il pilota collaudatore impegnato a portarla al limite e a deliberare la fase finale del progetto, uno dei più importanti nella storia decennale della Casa di Zuffenhausen. Lars ha così raccontato: “La Taycan è anche adatta ai circuiti e lo ha dimostrato in maniera convincente proprio qui, sul tracciato più impegnativo al mondo; ancora una volta sono rimasto colpito dalla stabilità dimostrata da questa sportiva con trazione elettrica nei tratti ad alta velocità, come ad esempio Kesselchen, e dalla sua capacità di uscire dai passaggi stretti come l’Adenauer Forst accelerando in modo assolutamente neutro.

A seguito dell’allegra “gita” dalle parti di Francoforte, Porsche Taycan ha poi affrontato un test della durata di 24 ore, per 3.425 km totali, sull’anello di Nardò, in Puglia, pista recentemente rimessa a nuovo proprio da Porsche, la sua proprietaria.

Porsche Taycan

Probante questo test in Puglia specie per le temperatura, con la Taycan che affrontato le 24 ore a una velocità costante tra i 195 e i 215 km/h. Necessarie, ovviamente, piccole soste per la ricarica dalla colonnina veloce e per il cambio pilota.

Inoltre, a fine luglio, un modello di pre-serie ha accelerato da 0 a 200 km/h non meno di 26 volte consecutive. Il tempo medio di accelerazione calcolato sulla base di queste prove cronometrate è risultato inferiore ai dieci secondi. La differenza fra il tempo minimo e massimo di accelerazione è stata di 0,8 secondi.

Si prepara così il debutto della nuova Porsche Taycan, l’auto dalla quale dipende molto del futuro dalle parti di Zuffenhausen. D’altronde chi ben comincia…

Il video ufficiale del record di Porsche Taycan al Nordscheleife

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Alfa Romeo 8C Competizione

Milano AutoClassica 2019: va all’asta una rarissima Alfa Romeo 8C Competizione

Se farete un salto a Milano AutoClassica, vi consigliamo la giornata di sabato 23 novembre. …