in

Pre-Collision Assist Ford: cos’è e come funziona

pre-collision assist ford
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quante volte vi sarà capitato, specie in città, di trovarvi di fronte un semplice pedone o un ciclista avventato? Tutte le case automobilistiche, negli ultimi anni, sono corse ai ripari, installando sulle proprie auto sistemi come telecamere e radar in grado di scansionare ciò che si presenta davanti all’auto e azionare i freni prima di uno spiacevole contatto. 

Ford non è assolutamente da meno. Si chiama Pre-Collision Assist il sistema studiato da Ford e montato sugli ultimi modelli, tra cui Puma, Kuga, Focus e Fiesta (dove viene però fornito solo sull’allestimento Vignale), che permette all’auto di frenare in automatico quando si presenta un ostacolo e il guidatore non reagisce con prontezza di riflessi. 

Previste a volta di serie e a volte comprese nel pacchetto Co-Pilot, cioè la famiglia di sistemi di assistenza alla guida made in Ford (un esempio è il Co-Pilot pack del crossover Puma, in optional da 850 a 1.000 euro a seconda delle versioni), anche il Pre-Collision Assist di Ford contribuisce ad aumentare la sicurezza attiva della vettura. 

Se si parla di questo sistema non si possono escludere, per l’appunto, pedoni e ciclisti. Quando la collisione frontale sta per diventare, in un certo senso, inevitabile, è il Pre-Collision che evita la collisione agendo con la frenatura automatica dei freni. Tramite radar posti sul frontale dell’auto, il sistema non solo agisce sui freni bensì emette avvisi acustici così da richiamare l’attenzione del conducente. 

In realtà l’azione sui freni è successiva di pochi centesimi di secondo rispetto agli avvisi acustici. Attimi che possono decidere la differenza tra un incidente spesso con esiti gravi e un grande spavento sono decisivi per l’intervento di questo sistema, tarato appositamente sui tempi di reazione tipici dell’ambiente cittadino. 

Una dimostrazione pratica del funzionamento del Pre-Collision Assist di Ford, su nuova Kuga 

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    shell lubrificanti Carbon Neutral

    Shell: debutta in Italia la gamma di lubrificanti Carbon Neutral

    Nissan Qashqai Premiere Edition 2021

    Nissan Qashqai 2021 Premiere Edition è in vendita: caratteristiche e prezzo