in

Presentata l’Alfa Romeo C42: le parole di Bottas, Zhou e Kubica

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo aver debuttato a Fiorano in un’inedita livrea super-camouflage, l’Alfa Romeo C42 ha affrontato la prima sessione di test con qualche problema di gioventù e al quartier generale Sauber di Hinwill si sta lavorando alacremente per rimediare alla prossima tornata di test, quella che anticiperà il via del mondiale.

La C42 aveva sorpreso, specie sul lato tecnico, fin dal 15 febbraio a Fiorano. Doppio fondo, estremizzazione delle pance (poi arricchite di griglie a Barcellona) e oggi scopriamo anche la sua livrea, davvero molto bella.

La parte superiore delle pance è ricoperta di griglie: servono a smaltire il calore dei radiatori a fini aerodinamici

Nata sotto la direzione di Jean Monchaux, la C42 è la prima Sauber Alfa Romeo a nascere sotto la restrizione del budget cap ma anche la prima che privilegia l’effetto suolo, le nuove gomme Pirelli da 18″ e uno stravolgimento dei concetti che erano fino a pochi mesi fa l’assoluta normalità. La C42 spera, poi, nella competitivà del motore Ferrari, che ben si è comportato alla prima uscita in terra spagnola.

Venendo alla livrea della Alfa Romeo C42, non si può non notare un omaggio all’Italia nella zona posteriore. Sul nuovo enorme alettone, completamente stravolto rispetto al passato, Alfa Romeo riallaccia i rapporti con un vistoso tricolore sul quale campeggia la scritta Alfa Romeo.

Il resto della livrea è un affascinante e sottile richiamo al passato, in quanto prende ispirazione dalla storia dei marchi Alfa Romeo e Sauber Motorsport, proprio in occasione della trentesima partecipazione del team di Hinwil al mondiale di Formula Uno. Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo a Torino, la nuova livrea vede alternarsi il bianco e il rosso. La scritta Alfa Romeo riprende i caratteri delle origini, quando negli anni ’20 proprio lei faceva la comparsa sulle prime auto da competizione. C’è spazio anche per Alfa Romeo Tonale, il nuovo che avanza. Il “Quadrifoglio”, simbolo di sportività trova spazio nella parte alta appoggiandosi alla diagonale di incontro tra il rosso ed il bianco.

Nelle mani di Valtteri Bottas, vincitore di dieci gran premi, e di Zhou Guanyu, il primo pilota di Formula Uno cinese e unico debuttante nella stagione 2022, la C42 è pronta a impressionare.

Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo; “Il campionato 2022 si preannuncia in assoluto il più avvincente degli ultimi anni. Le nuove regolamentazioni, la nuova line up di Piloti e una nuovissima vettura rappresentano per la F1 e per il team in particolare una vera e propria rivoluzione e noi di Alfa Romeo siamo concentrati a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno. Anche per Alfa Romeo il 2022 rappresenta un anno di metamorfosi, con il lancio di Tonale il marchio si proietta nell’era dell’elettrificazione e della connettività, rimanendo fedele al proprio DNA di nobile sportività italiana dal 1910. Per questo abbiamo fortemente voluto che il nome “Tonale” fosse presente sulla monoposto. Siamo impazienti di vedere i semafori rossi spegnersi dando così il via ad un entusiasmante campionato di F1“.

Valtteri Bottas, pilota Alfa Romeo F1 Team ORLEN: “Sono colpito dalla nostra nuova macchina, la C42. È la mia prima vettura targata Alfa Romeo F1 Team ORLEN, il che la rende speciale, e sono davvero impaziente di guidarla nel gran premio del Bahrein. Trovo emozionante il fatto di non sapere cosa potrà succedere in questa prima gara. I test ci hanno consentito di confermare le nostre aspettative sul punto in cui siamo e sui progressi compiuti, ma ora ci avviciniamo al momento che conta davvero. Fin dal mio arrivo ho percepito grandissima motivazione in tutta la squadra: tutti stanno dando il massimo, cercando di lavorare duramente per poter essere competitivi, e questo mi dà una carica in più quando sono al volante.

Zhou Guanyu, pilota Alfa Romeo F1 Team ORLEN: “Sono davvero carico per l’inizio della stagione e vedere la C42 con la livrea con cui correrò rende tutto molto più vero. Siamo all’inizio di una nuova era, con nuove macchine e nuovi regolamenti, e ciò offre opportunità di miglioramento a tutti i team in quanto tutti partono da zero. Tutti in Alfa Romeo F1 Team ORLEN mi hanno aiutato dal momento del mio arrivo nella squadra, e vedere il lavoro, l’impegno e le motivazioni di tutti, a Hinwil e sulla pista, mi riempie di orgoglio ed entusiasmo. Non vedo l’ora di essere sulla griglia con questa macchina e di lavorare con il mio team per portare a casa i risultati che ci siamo posti come obiettivo.

Robert Kubica, 3° pilota Alfa Romeo F1 Team ORLEN: “L’inizio di una nuova stagione è sempre un momento in cui attese, speranze e piani si fondono: quest’anno la posta in gioco è ancora più alta perché con il nuovo regolamento stiamo entrando in un mondo del tutto sconosciuto. La realizzazione di questa macchina, la C42, ha richiesto molto lavoro e sono impaziente di vedere quali risultati potrà ottenere il team. Il mio compito è quello di fornire il massimo aiuto possibile per lo sviluppo della vettura: siamo consapevoli che in questa fase una macchina ha ampi margini di miglioramento e sappiamo anche che ogni aggiornamento può fare la differenza, perciò il lavoro che portiamo avanti in sede può rivelarsi essenziale per ottenere risultati in pista.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Quindi, quanto è in forma la nuova Ferrari F1-75 dopo i primi test?

    Serie 2 Active Tourer 2022

    BMW Serie 2 Active Tourer 2022: prova in anteprima, interni, motori, prezzi