in

Previsioni meteo e traffico per la Vigilia e Natale. Weekend rovinato dal maltempo

Tempo di lettura: 3 minuti

Il viaggio in auto è un classico durante le vacanze di Natale, che quest’anno saranno accompagnate da un’ondata di maltempo già dalla Vigilia. Quest’anno il Natale porterà infatti una perturbazione atlantica con neve, pioggia ed altri fenomeni atmosferici che potrebbero rovinare il weekend a molti.

Solo sulle Alpi si può sperare di trovare un meteo non positivo ma almeno coerente con la stagione, con l’arrivo di nevicate tra la vigilia e il 25.

Ricordatevi sempre che gli pneumatici invernali, hanno la massima aderenza sulla neve, ma non sul ghiaccio: pertanto prestate la massima attenzione anche in caso di temperature di molto sotto lo zero.

Adesso, vediamo di seguito le previsioni meteo per le prossime giornate di festa e quelle relative al traffico, ricordando quali sono i canali attraverso cui è possibile rimanere costantemente aggiornati.

Previsioni meteo venerdì 24 dicembre

La situazione meteo peggiorerà già dalla sera della vigilia, con qualche grado sopra la media che porterà a precipitazioni non nevose.

Al nord: coperto, verso sera peggiora con piogge.

Al centro: piogge in Toscana, più sole altrove. Al sud: bel tempo. Natale e Santo Stefano con piogge al Centro-Nord.

Le temperature, a causa dei venti più miti meridionali tenderanno ad aumentare con punte massime di 15-18°C al Centro-Sud, 10-12°C al Nordest e 5-8°C al Nordovest. 

Previsioni meteo sabato 25 dicembre

A Natale previste piogge diffuse su tutto il Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con precipitazioni a tratti forti su Liguria e Friuli Venezia Giulia. I venti meridionali diventeranno via via più sostenuti facendo aumentare le temperature. La neve sulle Alpi scenderà copiosa a partire dai 1300 metri circa e sugli Appennini oltre i 1800 metri.

Il giorno di natale, sabato 25 dicembre, vedrà una distensione della perturbazione, che toccherà il centro e il sud Italia: qui non ci sarà neve ma pioggia, che bagnerà Campania, Basilicata, Puglia, Marche, Umbria e Lazio.

Previsioni meteo domenica 26 dicembre

La seconda perturbazione arriverà invece per domenica 26 dicembre, Santo Stefano. Il fronte perturbato sarà più forte del precedente e alimentato da aria più fredda in quota. Previste piogge da moderate a forti su gran parte del Nord, ma soprattutto su Liguria e Friuli Venezia Giulia.

Su Toscana e Lazio si potranno verificare anche locali bombe d’acqua. Grazie all’aria più fredda in quota la neve cadrà abbondante sulle Alpi sopra i 1000 metri e sugli Appennini a partire dai 1500 metri. Infine la terza perturbazione colpirà il nostro Paese, anche il Sud, nella giornata di lunedì 27.

Previsioni traffico di natale

Le informazioni sul traffico del 23, 24, 26 e 27 dicembre 2021 prevedono un fine settimana all’insegna del traffico già a partire da oggi pomeriggio, giovedì 23, quando avverrà il grosso delle partenze per il ritorno a casa.

Sulla carta però la giornata più critica per il traffico del week-end di Natale sarà con molta probabilità quella di domenica 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Si prevede per le ore pomeridiane e serali, il rientro in città da parte di molte persone per il ritorno a lavoro del 27 mattina. La situazione su strade e autostrade si prospetta comunque difficile anche nella giornata di lunedì, anche se con il ricorso allo smartworking potrebbe esserci meno traffico per movimenti lavorativi.

Per monitorare in tempo reale le previsioni del traffico di Natale 2021 sono disponibili numerosi servizi online come Google Maps (che segnala anche gli autovelox fissi) o Waze. Si possono inoltre usare diverse app (per esempio VAI di Anas) oppure si può chiamare il call center di Autostrade al numero 840.04.21.21 (con addebito di un solo scatto alla risposta, senza limiti di tempo), sempre attivo 24 ore su 24, o il CCISS al numero 1518 (gratuito e 24/7).

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Pagani Zonda 760 LH

    Lewis Hamilton ha venduto la sua Pagani 760 LH: deve fare spazio in garage?

    Batteria allo stato solido

    Auto elettriche: la vera svolta solo con le batterie allo stato solido