in

Prezzo benzina: dal 1 dicembre 10 centesimi in più al litro

Tempo di lettura: 2 minuti

I prezzi dei carburanti torneranno a salire dal 1 dicembre 2022. A decretarlo è lo sconto alle accise su benzina, gasolio, GPL e metano che verrà dimezzato tra qualche giorno, dunque fare il pieno costerà di più.

La decisione è stata presa dal governo Meloni, che ha ufficializzato il tutto pubblicando in Gazzetta Ufficiale il decreto legge nel quale sono previste misure urgenti in materia di accise sui carburanti, oltre che di sostegno agli enti territoriali ed ai territori colpiti da eventi meteorologici.

Prezzo benzina: ritornano gli aumenti dal 1 dicembre

Auto Aziendali carburante

Le norme sono già in vigore, ma l’effettivo aumento del prezzo benzina si manifesteranno solo dal primo giorno di dicembre 2022, quando il taglio delle accise sulla benzina diminuirà di 10 centesimi al litro. Il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale prevede la permanenza del taglio delle accise, seppur ridotto, fino a fine anno.

A generare questo taglio dello sconto è stata l’alluvione di settembre verificatasi nelle Marche, per la quale sono stati stanziati 200 milioni di euro per l’anno 2022. Ad ufficializzare la decisione è stato anche il ministero dell’Economia e delle finanze, che mediante un comunicato ha riferito:

Dal 1 dicembre 22 lo sconto sulla benzina ed il gasolio passa da 0.25 per litro a 0.15 mentre per il gpl da 0.085 per kg a 0.051. La riduzione degli sconti non ha effetto sugli autotrasportatori che possono contare su altri regimi agevolati“.

Prezzo benzina: quanto costerà fare un pieno dal 1 dicembre

Tenendo conto dei rincari alla pompa di benzina che ci saranno e dei prezzi dell’ultima settimana, il prezzo della benzina in modalità self service arriverebbe a 1,88 euro al litro, mentre il gasolio costerebbe 2,015 euro al litro. Invariati i costi per gli autotrasportatori, il tutto per evitare che la riduzione dello sconto avesse ripercussioni anche sul prezzo dei beni trasportati.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Nevera Record

    Rimac Nevera stabilisce il record di supercar elettrica più veloce al mondo

    Tesla Model X 2022

    Tesla Model X 2022: gli interni fanno ancora storcere il naso