in

Prezzo benzina: nuovi rialzi. Con stop taglio accise 2,1 euro/l dal 20 settembre

Tempo di lettura: < 1 minuto

Tornano ad aumentare i prezzi dei carburanti alla pompa, con la benzina che sale nell’ultima settimana a 1,761 euro al litro, mentre il gasolio viene venduto in media a 1,808 euro/litro. Lo denuncia il Codacons, commentando i dati settimanali diffusi oggi dal Mite.

“Dopo una leggera discesa, i listini di benzina e gasolio registrano in repentino aumento, al punto che il gasolio è aumentato del 13,9% solo da inizio anno, con una crescita del +20,6% rispetto allo stesso periodo del 2021 e un pieno che costa oggi oltre 15 euro in più su base annua, mentre la benzina è rincarata del 2,2% da inizio anno e del +6,7% sul 2021”.

“Situazione destinata ad esplodere dopo il 20 settembre, quando scadrà il taglio delle accise che, se non prorogato, porterà i listini alla pompa a superare immediatamente quota 2,1 euro al litro – denuncia il presidente Carlo Rienzi – Oltre all’energia il Governo deve intervenire sui carburanti, adottando misure più incisive direttamente alla fonte sulla definizione dei prezzi dei carburanti, caratterizzati da speculazioni evidenti e da listini schizofrenici che non seguono l’andamento del petrolio” – conclude Rienzi.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    25 anni di Honda Civic Type-R: tutti i modelli che hanno fatto la storia

    Audi Avant: 40 anni di SW secondo i Quattro Anelli. Ecco la loro storia