in

Prodotta la 2 milionesima Fiat 500

Tempo di lettura: 2 minuti

Se nel 2013 usciva dalle linee dello stabilimento di Tychy, in Polonia, la milionesima Fiat 500, cinque anni più tardi è arrivato il momento di bissare il risultato. Il grande successo della citycar torinese, dopo il suo debutto nel 2007, ha accelerato i ritmi di produzione tanto da raggiungere il numero record di 2.000.000 di vetture in appena 11 anni.

L’esemplare è una Fiat 500C Collezione in livrea “Primavera”, bicolore bianco e grigio, equipaggiata con il brillante propulsore TwinAir Turbo da 85 CV e destinata al mercato italiano. Questa nuova serie speciale celebra lo stile e il design senza tempo della 500, la sua proverbiale iconicità e la personalità sempre alla moda, mostrando nuovi abbinamenti di colori e materiali e uno spirito fresco e sofisticato.

La piccola grande icona di casa Fiat, che è commercializzata in più di 100 Paesi al mondo (nel primo trimestre 2018 è stata leader in 9 mercati tra i quali Regno Unito, Spagna e Austria) con oltre l’80 per cento di vendite fuori dall’Italia, è da cinque anni consecutivi è la numero 1 in Europa nel segmento A, con una quota del 14,6% a fine 2017.

Ben 30 sono state le serie speciali che hanno accompagnato gli undici anni del nuovo modello, tra Fiat e Abarth (noi avevamo scelto le 10 più particolari in occasione del sessantesimo compleanno nel 2017).

La 500 è nata nel 1957 e da allora ne sono state vendute nel mondo ben oltre 6 milioni di esemplari. Un dato importante che sintetizza la sua forza non solo nel panorama automotive, ma anche nell’immaginario collettivo di tante famiglie in tutto il mondo, abbracciando generazioni diverse di automobilisti.

La 500 della serie F, colei che ha dato origine al mito, è persino finita in esposizione al Museo di Arte Moderna di New York, tanto è stata importante nella storia dell’auto e come icona di design.

 

Golf GTI TCR

Golf GTI TCR: la più estrema in quarant’anni di storia

Peugeot SR1 concept: con lei è iniziata una nuova fase