martedì, 27 giugno 2017 - 17:31
Home / Notizie / Attualità / Prodotta la milionesima Porsche 911
milionesima Porsche 911

Prodotta la milionesima Porsche 911

Tempo di lettura: 2 minuti

È la quintessenza del mito Porsche e vero cuore del marchio, stiamo parlando della 911. Proprio ieri, a Zuffenhausen, la milionesima Porsche 911 ha visto la luce.

Si tratta di una Carrera S nel colore su campione “Irish Green”, dotata di numerosi allestimenti speciali esclusivi ispirati alla 911 originale del 1963. Questa due porte si conferma come il modello strategicamente più importante della gamma contribuendo in misura sostanziale a rendere Porsche uno dei costruttori automobilistici più prosperi al mondo. Noi l’abbiamo appena provata nella versione GTS  e non possiamo che approvare.

Dr. Wolfgang Porsche, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Porsche AG, ha seguito lo sviluppo della 911 fin dall’esordio: “54 anni fa ho fatto il primo giro con mio padre sulla strada alpina del Großglockner. Ancora oggi, quando viaggio a bordo di una 911 provo le stesse forti emozioni di allora. Grazie alla 911, infatti, i valori fondamentali del nostro Marchio oggi sono visionari quanto lo erano per la prima Porsche 356 Numero 1 del 1948.”

La Porsche 911 ha creato una nuova categoria che si posiziona, immancabilmente, al vertice del segmento delle vetture sportive premium. Solo nel 2016 sono state consegnate in tutto il mondo 32.365 vetture. Eppure, nel corso dei decenni, la vettura ha conservato il suo carattere esclusivo ed è diventata un esemplare da collezione desiderato da molti. La qualità della 911 è leggendaria. Oltre il 70% di tutte le 911 costruite finora può ancora circolare. Inoltre, continua ad occupare le prime posizioni nelle classifiche di qualità, come quella dell’”Initial Quality Study” condotta dall’istituto americano per le ricerche di mercato J.D. Power.

Il suo mito è alimentato anche dagli innumerevoli successi nel Motorsport. Idonea all’impiego su strada e in pista: nessun’altra vettura sportiva incarna questa ricetta di successo come la 911. Oltre metà delle 30.000 vittorie in gara ottenute da Porsche sono attribuibili a questa vettura. Le competizioni sportive riservate ai team privati entusiasmano gli appassionati di tutto il mondo che partecipano a molte serie di competizioni.

milionesima Porsche 911

L’assoluta fedeltà di Porsche al concetto originario della prima 911 è altrettanto unica. “Tuttavia, abbiamo costantemente sviluppato la tecnologia della 911, elaborandola e perfezionandola. In questo modo è sempre stata una vettura sofisticata e tecnologicamente avanzata. Inoltre, siamo riusciti ad ampliare la serie dei modelli con derivati di grande successo“, afferma Oliver Blume, CEO di Porsche AG.

Lo stabilimento produttivo nella sede storica di Zuffenhausen è un elemento fondamentale di questo successo. Qui sono prodotte tutte le 911. Un ingegnoso sistema produttivo consente oggi il montaggio in un’unica linea di tutte le vetture a due porte 911, 718 Boxster e 718 Cayman e dei rispettivi molteplici derivati. Gli addetti al montaggio gestiscono fino a 200 diverse operazioni e, grazie alla loro passione e al loro know-how, assicurano la tipica qualità Porsche.

Destino segnato per la milionesima Porsche 911

La milionesima 911 rimarrà in Porsche AG. Prima di arricchire la collezione del Museo Porsche, partirà
per un tour mondiale spostandosi, tra l’altro, nelle Highlands scozzesi, al Nürburgring, negli Stati Uniti e
in Cina. Il materiale fotografico è disponibile nella Porsche Newsroom (http://newsroom.porsche.com) e nel
database dei comunicati stampa Porsche (https://presse.porsche.de) dove è reperibile anche un’ampia
rassegna stampa digitale con ulteriori informazioni sulla storia della 911.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Raduno Alfa Romeo 4C

Raduno Alfa Romeo 4C: la nostra esperienza alla prima edizione

Tempo di lettura: 4 minuti“La meccanica delle emozioni”, con questo tag-line la storica casa di Arese ha saputo compiere …