venerdì, 19 ottobre 2018 - 10:37
Home / Notizie / Novità / Qoros debutta a Ginevra 2013 con il primo modello di serie e due concept
Foto by Qoros

Qoros debutta a Ginevra 2013 con il primo modello di serie e due concept

Tempo di lettura: 2 minuti.

Al suo debutto al Salone di Ginevra 2013 (7 – 17 marzo), il nuovo marchio automobilistico Qoros presenterà il suo primo modello di serie, la berlina compatta Qoros GQ3, e due concept car.

La Cross Hybrid Concept e la Estate Concept anticipano stile e tecnologie future di Qoros, frutto di una joint venture paritaria tra Chery Automobile, il maggiore costruttore automobilistico indipendente cinese, e Israel Corporation, holding industriale israeliana attiva a livello globale, e sottolineano l’impegno profuso nella creazione di una gamma di veicoli per i clienti in Europa e in Cina.

Gli studi Cross Hybrid Concept e Estate Concept sono entrambi basati sulla piattaforma della berlina compatta Qoros GQ3, il cui lancio è previsto in Cina per la seconda metà del 2013 e a seguire in Europa. I successivi modelli Qoros verranno introdotti a intervalli di circa sei mesi. La gamma Qoros promette di caratterizzarsi per il design moderno d’ispirazione tedesca, per la moderna tecnologia di sicurezza e per la qualità produttiva in linea con i prodotti europei. Ogni modello Qoros adotterà di serie un sistema avanzato di infotainment che comprende funzionalità complete di comunicazione in rete, connettività e navigazione.

La gamma di modelli Qoros, che sarà prodotta in un nuovo stabilimento produttivo a Changshu, in Cina, è progettata e sviluppata da un team internazionale di tecnici e giovani talenti dell’auto. “La piattaforma modulare evoluta del veicolo ci permette di creare nuovi concept con efficienza e rapidità” – ha commentato il vicepresidente di Qoros Auto Co. Ltd, Volker Steinwascher. “La Qoros GQ3 è solo il primo dei molti modelli che saranno basati su questa piattaforma e la tecnologia ci permetterà di sviluppare una gamma di vetture completa in modo davvero efficace”.

Cross Hybrid Concept e Estate Concept

I due concept riprendono i temi stilistici che caratterizzeranno la gamma e che sono già evidenti nella Qoros GQ3, berlina sviluppata sotto la direzione del Direttore Esecutivo del Design, Gert Volker Hildebrand. Cross Hybrid e Estate prefigurano future versioni a due volumi di tipo crossover e wagon.
La Cross Hybrid Concept adotta un sistema di propulsione ibrida gestito da un software di controllo che assicura una transizione fluida tra diverse modalità di trazione: anteriore con motore a benzina, posteriore con motore elettrico, integrale utilizzando entrambe le unità motrici.

Il primo modello di serie: la Qoros GQ3

La Qoros GQ3 si caratterizza per il profilo dinamico con passo lungo, sbalzi corti, una silhouette di ispirazione coupé e, al tempo stesso, uno spazio interno generoso per un veicolo nel segmento delle compatte. Ad un equipaggiamento di serie molto completo si affiancano tecnologie per la sicurezza che soddisfano gli standard più elevati; Qoros GQ3 punta ad ottenere i massimi punteggi nei crash test europei e cinesi.

La Qoros QG3, inoltre, introduce un sistema di infotainment che sarà presente di serie su tutti i modelli del marchio. Il display capacitivo da otto pollici è stato sviluppato internamente dalla Qoros. Prevede schermate studiate per evitare distrazioni da parte del conducente e sostituisce la consueta serie di pulsanti che contraddistingue molti interni delle automobili di oggi. Il dispositivo comprende un sistema di navigazione, una connettività estesa ai social network e la possibilità per il guidatore di prenotare i servizi di manutenzione presso il proprio concessionario.

Autore: Andrea Fiorello

Potrebbe interessarti

SUV Hyundai

SUV Hyundai: l’offerta della gamma Coreana

Anno dopo anno, il mercato dei SUV sta diventando sempre più predominante e, per questo …

something