in

Qualifiche GP Silverstone 2020: Mercedes prima fila, praticamente imbattibili

gp silverstone 2020
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il lampo di Lance Stroll nella giornata di venerdì e i problemi al box Ferrari, specie sulla monoposto di Vettel, iniziano sotto il sole inglese le qualifiche del GP Silverstone 2020, primo dei due appuntamenti che si corrono quest’anno sulla pista britannica. Nell’ultima sessione di prove libere, sabato mattina, è stato invece Bottas il più veloce.

Si lanciano tutti in pista per l’inizio di questa sessione che deciderà la griglia del quarto GP stagionale. Subito in difficoltà le Alfa Romeo Racing Orlen che, ancora una volta, faticano oltre misura in qualifica, su gomma più morbida. Trascorsi i 15 minuti del Q1, gli eliminati sono Magnussen, Giovinazzi, Raikkonen, che quanto meno non partirà dal fondo come successo in Ungheria, e Latifi. Tanta delusione al box Alfa Romeo ma in gara ci sarà tempo per impostare una rimonta.

Primo sempre Bottas, come stamattina, davanti a Hamilton e Verstappen. Inizia il Q2 e poco dopo Hamilton va in testacoda, provocando una bandiera rossa!

Passata la paura, e verificata l’assenza di danni con un passaggio in pit lane, Hamilton torna in pista negli ultimi 8 minuti della sessione classificandosi tranquillamente secondo, sempre dietro il compagno di squadra. Eliminati in Q2 Gasly, Albon, Hulkenberg, Kvyat e Russell.

Sembra faticare un po’ più del previsto Nico Hulkenberg, dopo mesi di inattività. Il tedesco ha preso il posto di Sergio Perez, trovato positivo al Coronavirus. Vedremo come si comporterà in gara, obiettivo minimo la zona punti con la competitiva Racing Point che sembra però non così a suo agio con l’asfalto di sua maestà.

In Q3 la Mercedes fa subito capire, come se fosse necessario, il suo stato di forma, piazzando entrambe le macchine davanti al terzo classificato con un distacco di un secondo, praticamente irrecuperabile!

Troppo forte questa Mercedes, tanto da rifilare un secondo a Verstappen e poco di più a Leclerc. Hamilton partirà in pole position nel GP casalingo, seguito dal compagno di squadra. Come evidenziato dal tweet qui sopra, la Ferrari si posiziona quarta in griglia con Leclerc, mentre Vettel partirà decimo.

Qualifiche GP Silverstone 2020: la griglia di partenza

Dì la tua

Fiat Multipla Drift WRC

Fiat Multipla Drift: di traverso e a tutto gas [VIDEO]

mercato auto a maggio

Incentivi auto agosto 2020: al via gli sconti per le auto nuove