in

Quando uscirà l’Audi Q2 ibrida?

Tempo di lettura: 3 minuti

Fino all’anno scorso il B SUV Audi Q2 rimase di listino e ci sarebbe rimasto per il 2022 e il 2023. Sarebbe diventato il modello “da battaglia” della casa, in sostituzione dell’A1.

Poi Audi dichiarò l’intenzione di mettere a punto una versione ibrida, coerente con l’obiettivo di passare all’uso totale di batterie elettriche a partire dal 2030: il nome è Audi Q2 e-tron, e fino a oggi sembrava prevista per il 2024.

Invece da quanto annunciato ultimamente pare che il brand stia cambiando direzione di mercato e di produzione. L’uscita della Q2 ibrida quindi si fa improbabile, ma questo è ancora da verificare. Per farci un’idea, andiamo a vedere cosa succede in casa Audi.

Fuori di produzione l’A1 e la Q2

A Febbraio 2022 Audi ha annunciato la fine della produzione della Q2 oltre che dell’A1.

Per prima cosa, come tutto il settore automotive anche Audi ha sofferto la pandemia. Poi oggi ci sono altri rallentamenti economici dovuti alla crisi dei chip. Di fatto c’è scarsa presenza di semiconduttori: cioè la componente base dei microprocessori che controllano praticamente tutte le tecnologie dell’auto.

A questa scelta di mercato contribuisce anche l’obiettivo di lanciare la nuova ammiraglia Audi A8, confermata per il 2025.

Queste notizie le ha diffuse il CEO Markus Duesmann tramite il quotidiano Handelsblatt.

La nuova direzione del brand quindi punta alla gamma alta, abbandonando il Segmento B.

Il processo però non sarà immediato, ma graduale, e ciò permette di fare ancora ipotesi sull’uscita della Q2 ibrida. Infatti la notizia sembra essere stata smentita solo indirettamente.

Consideriamo anche la prossima espansione di Audi in Cina, con lo scopo di produrre veicoli iper connessi, tecnologici, ma anche agili per le metropoli popolate. Inoltre altri marchi automobilistici si stanno spostando sul mercato cinese per dare vita nuova a modelli usciti di produzione e a progetti che sembravano stroncati sul nascere.

Un esempio si trova sulle notizie attuali su Ford Fusion e Mondeo.

Quindi è ipotizzabile che l’Audi Q2 ibrida possa uscire su altri mercati.

SUV Audi 2022: la squadra che mette in discussione la Q2 ibrida

L’arrivo della Q2 ibrida nel nostro mercato è incerto anche per via della consistente presenza in casa Audi di SUV elettrici e ibridi, di tutti i tipi. Attualmente ce ne sono 11:

  • Q2. Il piccolo SUV in via di uscita di produzione. Ultimo prezzo di listino a partire da 29.050 euro. Motori benzina e diesel dai 110 ai 150 CV.
  • Q3, proposta anche nella variante Sportback. La compatta con motori benzina che al top di gamma arrivano a 400 CV, più diesel, mild hybrid e plug-in che sviluppano fino a 245 CV. Prezzo da 37.300 euro.
  • Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback.SUVelettriche a trazione posteriore o integrale, con motori che sviluppano potenze dai 170 ai 299 CV. A partire da 48.850 euro.
  • Q5 e Q5 Sportback. Mild hybrid e plug-in fino a 367 CV. Prezzi di listino: 53.250 euro per la Q5, 56.250 euro per la Q5 Sportback.
  • Q7. Spaziosissimo SUV che ospita fino a 7 passeggeri. Prezzo di listino: 74.200 euro. Motori benzina da 507 CV. Mild hybrid benzina e diesel da 340 CV, 231 CV e 286 CV. Plug-in hybrid da 381 CV e da 462 CV.
  • Q8. Altro grande SUV con motori a benzina, mild hybrid, e plug-in con potenze che vanno da 231 CV a 507 CV. Prezzo di listino: 79.350 euro.
  • E-tron e E-tron Sportback. Potenti SUV elettriche a trazione integrale a partire da 85.950 euro di listino. I due motori, per le due versioni, sono da 408 e da 503 CV.

In conclusione

Riguardo all’uscita dell’Audi Q2 ibrida prevista nel 2024 quindi possiamo dire che non è stata smentita direttamente, anche se le direzioni annunciate dal CEO sembrano stroncare l’aspettativa. A questo si aggiunge l’ampia gamma di SUV elettriche e ibride appena vista, che quando era stata annunciata la Q2 ibrida ancora non era così formata.

Perciò, a parte il possibile affaccio al mercato cinese che potrebbe ancora chiedere segmenti più piccoli, è improbabile l’uscita della Q2 e-tron.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Ford Fusion Mondeo

    Fusion e Mondeo: le gemelle Ford nel 2022-2023

    Ferrari 296 GT3: primi bozzetti per l’erede della vittoriosa 488 GT3