in

Questa Ferrari 575M Maranello del 2003 con cambio da F1 è in vendita

Tempo di lettura: 3 minuti

Vivete in Canada e sognate da sempre una Ferrari con un bel V12? Questa 575M Maranello è all’asta a Toronto.

In questi giorni, Toronto è diventata una città sulla bocca di tutti per vicende calcistiche che riguardano il capitano del Napoli, Lorenzo Insigne. Nella città canadese dell’Ontario sembrano avere una grande passione per l’Italia, e infatti all’asta a Toronto sulla piattaforma Collecting Cars c’è una splendida Ferrari 575M Maranello del 2003, dotata del cambio automatizzato F1. Un esemplare verniciato nell’immancabile Rosso Corsa con poco più di 20.000 km e in ottime condizioni è in vendita a Toronto, dando la possibilità a chi abbia sempre desiderato un V12 Ferrari di portarsela a casa.

La Ferrari 575M Maranello è la prima V12 del Cavallino col cambio F1

prezzo ferrari 575 Maranello

Nonostante questa meravigliosa Ferrari a 12 cilindri faccia a meno del cambio manuale a 6 rapporti con selettore a griglia, il cambio F1 non va disdegnato. Questo particolare cambio manuale automatizzato è nato, come indica il nome, dall’esperienza maturata da Ferrari in Formula 1. Sulle sue monoposto, infatti, Ferrari ha cominciato ad usare il cambio semiautomatico con palette al volante dal 1989, sulla 640 F1 guidata da Nigel Mansell e Gerhard Berger. Arrivato nel 1997 per la prima volta su strada a bordo della Ferrari F355, dovette attendere fino al lancio della Ferrari 575M Maranello per arrivare su una GT V12 del Cavallino. La 575M Maranello nacque infatti nel 2002 come un restyling importante della vettura che andava a sostituire, la 550 Maranello del 1996. 

Le due vetture condividono la base meccanica e diversi dettagli estetici, nonché la denominazione “Maranello”, in onore della città sede del Cavallino. Le modifiche però sono state parecchie, e sottolineate dalla M nel nome, che sta appunto per Modificata, come oggi accade sulla Portofino M.

Innanzitutto, il motore V12 F133 ha ricevuto un aumento di cilindrata, passando da 5,5 a 5,75 litri, come indicato anche dal nome del modello. La potenza è cresciuta da 485 a ben 515 CV, con la coppia massima portata da 569 a 588 Nm. Rispetto alla 550, inoltre, sono stati ridisegnati i paraurti anteriori e posteriori e gli interni, aggiunti freni più grandi, una miglior distribuzione del peso e anche un sistema di sospensioni adattive. La grande novità, però, era l’adozione di una trasmissione automatica, che rese la 575M Maranello appetibile anche ai clienti che non desideravano il manuale a 6 marce, unico cambio presente sulla 550. 

La Ferrari 575M Maranello del 2003 all’asta in Canada: 20.000 km e tanto ancora da dare

interni ferrari 575 Maranello

Prodotta in 2.056 unità, non è tra le vetture più rare del Cavallino ma è sicuramente una delle più godibili e utilizzabili, ad un prezzo tutto sommato accettabile. Se infatti abitaste in Canada, potreste ambire ad acquistare questa 575M Maranello del 2003, verniciata nel classico e sempre bellissimo Rosso Corsa. L’esemplare che vedete è attualmente all’asta sulla piattaforma per aste di auto classiche Collecting Cars, e ha percorso solo 20.115 km. Oltre ai pochissimi km, la vettura è stata equipaggiata del raro pacchetto interno con dettagli in fibra di carbonio, che unito ai sedili in pelle bicolore neri e rossi rende l’ambiente davvero particolare.

I cerchi sono quelli originali da 18 pollici, dietro i quali spuntano le pinze dei freni rosse. Non mancano poi un sistema Hi-Fi davvero potente, il mitico set di valige originale in pelle nera e il cielo dell’abitacolo in pelle rossa. Questo particolare esemplare ha poi una storia molto affascinante. Venduta inizialmente in Giappone nel 2003, è stata successivamente importata in Canada, ed ora è immatricolata come “residente” a Toronto, in Ontario. Per i collezionisti, infine, sarà di vitale importanza sapere che non manca il mitico kit di attrezzi Ferrari, il libretto di uso e manutenzione e tutto lo storico di tagliandi e manutenzione. L’auto è in ottime condizioni meccaniche ed estetiche, l’ultimo tagliando risale ad agosto 2021 e non soffre di quel fastidioso fenomeno delle plastiche appiccicose, tipico delle auto italiane dei primi anni 2000.

Se vivete in Canada o se state per trasferirvi lì, e volete un pezzo d’Italia che con le note del suo V12 vi faccia sentire sempre a casa, su Collecting Cars avete ancora 5 giorni di tempo per aggiudicarvela. L’asta chiuderà lunedì 3 gennaio, e al momento in cui scriviamo il prezzo è fermo a 80.000 dollari canadesi. Al cambio, equivalgono a circa 55.000 euro: un vero affare, vero? In realtà, il prezzo dovrebbe alzarsi fino a superare di slancio i 120.000 $: la quotazione media di una Ferrari 575M Maranello, infatti, si attesta tra i 90.000 e i 125.000 euro

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Alfa Romeo Tonale 2022: il debutto è anticipato al mese di febbraio?

    POV LaFerrari: in montagna con la prima hypercar ibrida del cavallino [VIDEO]