domenica, 21 ottobre 2018 - 15:03
Home / Notizie / Motorsport / Al Rally di Finlandia la C3 WRC fa il suo dovere
Rally di Finlandia

Al Rally di Finlandia la C3 WRC fa il suo dovere

Tempo di lettura: 2 minuti.

In un Rally di Finlandia che ha visto trionfare per la seconda volta in questa stagione Ott Tanak e la sua Toyota Yaris WRC (due le Toyota sul podio, con Latvala terzo finale) un altro pilota ha tenuto alta l’attenzione verso di sé.

Si tratta di Mads Ostberg, il pilota scelto da Citroen Racing per occupare il posto del silurato Kris Meeke. Solo 2,8 secondi hanno separato alla fine il secondo e il terzo classificato, sicuramente ben più esperto su questi fondi così particolari ma allo stesso tempo sempre affascinanti.

Agli albori della terza e ultima tappa del Rally di Finlandia, lunga 45,72 km con relative quattro prove speciali, il distacco tra i due era sempre sul filo del rasoio. Ostberg ha però dimostrato di meritarsi il posto assegnatogli da Pierre Budar e ha resistito agli attacchi di Jari-Matti Latvala, confermando il buon feeling tra il norvegese e il rally che si svolge tutte le estati nel paese limitrofo al suo.

Per il team Citroen Racing è il terzo podio della stagione, dopo il secondo e il terzo posto conquistati rispettivamente in Svezia e in Messico. Vero è che la compagine francese è l’unica a non aver ancora vinto una gara ma le speranze ci sono tutte. La C3 WRC, auto non certo facile fin dalla nascita, sta evolvendo gara dopo gara e si dimostra sempre più a suo agio sui fondi sterrati.

Craig Breen, sempre condizionato dal suo ordine di partenza (3°), ha fatto segnare dei tempi buoni, in particolare nella PS 21 in cui ha perso lo scratch per solo 4’’2, oppure nella Power Stage, conclusa a 1’’7 dal vincitore della giornata. L’irlandese ha approfittato anche delle circostanze della gara per concludere all’ottavo posto del rally, compromesso già in partenza a causa di una foratura (PS 2).

In campionato il successo di Tanak permette al pilota estone di rifarsi sotto puntando deciso alla vetta, complice una gara opaca dei due protagonisti annunciati. La Hyundai di Neuville non ha mai trovato il feeling con gli sterrati scandinavi cogliendo un anonimo nono posto finale mentre Ogier ha chiuso quinto, rosicchiando così sei punticini e portandosi a -21 dal rivale per il titolo, Tanak permettendo…

Classifica finale del Rally di Finlandia 2018

  1. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) 2h35’18’’1
  2. Ostberg / Eriksen (Citroën C3 WRC) + 32’’7
  3. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) + 35’’5
  4. Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) + 1’35’’6
  5. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) + 2’15’’0
  6. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) + 2’19’’2
  7. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) + 2’29’’5
  8. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) + 3’08’’4
  9. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +3’51’’8
  10. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +8’37’’4
  11. Al Qassimi / Patterson (Citroën C3 WRC) +1:06:10.2

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

onboard camera formula e

Onboard camera Formula E: saliamo a bordo della nuova monoposto Gen2

Ormai è tutto pronto per il via della stagione N.5 della Formula E, quella della …

something