mercoledì, 18 luglio 2018 - 12:21
Home / Notizie / Motorsport / Al RallyLegend la Citroen Xsara WRC di Colin McRae
RallyLegend

Al RallyLegend la Citroen Xsara WRC di Colin McRae

Tempo di lettura: 2 minuti.

A 10 anni dalla sua tragica scomparsa, il pubblico italiano può rivivere l’emozione di rivedere dal vivo e in movimento al RallyLegend una delle auto del mitico Colin McRae, ovvero la Citroen XSara WRC con cui il compianto campione gareggiò da ufficiale nel 2003.

Complice un parterre davvero di alto livello, 140 sono infatti le auto che già da ieri animano le strade attorno alla Repubblica di San Marino, anche quest’anno la manifestazione dedicata alle stelle dei rally punta in alto e lo fa con le vere protagoniste ancora capaci di scaldare i cuori degli appassionati.

L’edizione 2017 vuole essere un tributo al compianto Colin McRae. Campione del Mondo nel 1995, il pilota scozzese ha lasciato un segno indelebile nella storia degli sport motoristici. Il suo modo di pilotare generoso, che gli era valso il soprannome di McCrash, celebre inoltre il suo motto: “If in doubt…flat out” (se sei incerto, lascia aperto) ed i numerosi videogames con il suo nome, hanno reso Colin una leggenda.

Ecco perché a 10 anni da quel tragico incidente gli uomini di Citroen Racing hanno rispolverato l’auto che nel 2003 contese il mondiale fino all’ultima gara con la Subaru di Solberg. A pilotarla per l’occasione ci sarà Kris Meeke, ufficiale Citroen e fresco vincitore del Rally di Spagna: “Da piccolo ero un suo fan sfegatato! A 16 anni ho risparmiato soldi per andare a vederlo correre nel rally di Catalogna. In seguito ho cominciato a lavorare al centro studi M-Sport, ma il mio sogno era pilotare, e sono riuscito a realizzarlo vincendo una gara tra giovani piloti.”

RallyLegend

Kris Meeke non vede l’ora di mettersi al volante: “Al di là dell’aspetto emotivo, è sempre un piacere pilotare questa auto. È del 2003, ma è ancora incredibilmente stabile ed efficiente. Il mio obiettivo sarà far divertire il pubblico accorso per ricordare Colin.

Domenica, dopo il rally vero e proprio, Kris Meeke prenderà parte alla Colin’s Parade, che riunirà un gran numero di vecchi Campioni del Mondo. Sarà presente anche  sua maestà Sébastien Loeb, al volante di una Citroen C4 WRC. Per la lista dei partecipanti e del programma ufficiale vi rimandiamo al sito del RallyLegend 2017.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

ePrix New York

ePrix New York: Vergne è campione, DS Virgin Racing chiude a podio la quarta stagione

Tempo di lettura: 2 minuti. Nella doppia manche dell’ ePrix New York che ha incoronato Jean-Eric Vergne quale quarto campione …

something